Dopo una stagione caratterizzata da forti attacchi antiperonosporici nella maggior parte delle regioni viticole italiane, si registra una tangibile soddisfazione da parte dei viticoltori che hanno adottato le strategie di difesa proposte da Siapa.

Gli ottimi risultati conseguiti tuttavia non hanno fermato l'evoluzione della gamma fungicidi: nel 2009 infatti il catalogo Siapa si arricchisce di una nuova molecola antiperonosporica frutto della ricerca Isagro spa, il Valifenalate.

Valis F è il nuovo formulato a base di Valifenalate e Folpet che si affianca ai formulati lanciati nel 2008, Eucrit PIU' MZ (kiralaxyl + mancozeb) e Zemix R (zoxamide + rame).

Il Valifenalate è una molecola appartenente alla famiglia dei dipeptidi e si caratterizza per una spiccata attività fungicida nei confronti di tutti gli Oomiceti ad eccezione di quelli appartenenti al genere Pythium.

Questa nuova sostanza attiva è caratterizzata da:

Marcata attività biologica

Efficacia a basse dosi (120 g s.a/ha)
Immediata azione di contatto
Attività protettiva di lunga durata
Eccellente azione preventiva 
Buona azione curativa

Modo d'azione affidabile

Inibizione della germinazione delle zoospore (azione di contatto)
Inibizione della crescita miceliare attraverso la distruzione della parete cellulare (azione endoterapica)

Distribuzione meso-sistemica

Fissazione sulle cere cuticolari: resiste al dilavamento e si diffonde all'interno del tessuto cellulare
Rapida azione traslaminare

Ridotta insorgenza di fenomeni di resistenza

Meccanismo di azione con rischio medio-basso di selezione di ceppi resistenti

 

Valis F somma le peculiarità della nuova sostanza attiva Valifenalate con le note caratteristiche del Folpet, che conferiscono al formulato un ottimo livello di persistenza, un'attività collaterale contro Botrytis cinerea e un minor rischio di insorgenza di resistenze incrociate con altre sostanze attive.

La miscela pronta del Valis F ha azione preventiva e curativa contro la Plasmopara viticola se applicata prima dell'infezione ed azione curativa ed eradicante se applicata dopo l'infezione. 

Alla luce delle esperienze condotte in numerose aree viticole il formulato risulta molto efficace e selettivo in applicazioni preventive a dosi di etichetta di 2 kg/ha, limitando il numero di trattamenti a tre per stagione e mantenendo un intervallo di 10-14 giorni nei trattamenti consecutivi.

Per un valido risultato nei programmi di protezione contro la peronospora della vite si consiglia di ridurre l'intervallo di applicazione del prodotto quando la pressione della malattia è elevata e di alternare prodotti con diverso meccanismo di azione.

 

L'articolo continua sotto l'immagine

Valis F

Nei programmi di intervento si consiglia di effettuare 2-3 trattamenti con Valis F per la protezione delle fasi più critiche della coltura, dall'inizio della fioritura fino all'allegagione.

ll calendario di trattamenti si completa con l'utilizzo di Zemix R durante gli stadi fenologici di allegagione-ingrossamento acini al fine di proteggere al meglio il grappolo dalla peronospora larvata, per concludersi infine con formulati rameici, quali Iperion e Grifon.

 

Caratteristiche tecniche:

Composizione

 Valifenalate 6% + Folpet 48%

Formulazione

 Granuli idrodispersibili (WG)

Classificazione

 Xn - N (Nocivo, pericoloso per l'ambiente)

Campi d'impiego

 Vite (uva da vino)

Dosi di impiego 

 200 g/hl (2 kg/ha)

Confezione

 5 kg

Registrazione

 n° 13127 del 23/10/2008

Seguire attentamente le indicazioni riportate in etichetta

 

Valis F è distribuito da Siapa in esclusiva per i Consorzi Agrari.

 

Per informazioni:

SIAPA
Centro Uffici San Siro - Fabbricato D - ala 3
Via Caldera, 21 - 20153 Milano (MI)
Tel. 02 409461 - Fax. 02 40946210