Il vino italiano piace a tutto il mondo. Per l'Italia costituisce il secondo comparto agroalimentare in ordine di fatturato ed è al primo posto nell'esportazione a livello mondiale. Questo successo si spiega con la notorietà e la credibilità di cui gode il made in Italy nel mondo, che punta non tanto sull'offerta di un vino, quanto piuttosto sull'unicità di un contesto culturale, fatto di storia, territorio, vitigni autoctoni, che non può essere imitato. A questi valori si può e si deve aggiungere la volontà di innovare, aggiornarsi e organizzarsi per progredire ed essere competitivi di fronte alla crescente globalizzazione e alle nuove sfide economico-finanziarie.
Dopo l'evento nazionale "Valori e valore del vino italiano, la parola alla filiera", organizzato per promuovere la conoscenza e la valorizzazione della qualità del vino italiano, Bayer CropScience, in occasione della presentazione del nuovo antiperonosporico R6 Erresei Albis, incontra i protagonisti della filiera vitivinicola con l'obiettivo di confrontare le esperienze e analizzare le opportunità per impostare al meglio la campagna 2009 e sostenere la produzione italiana.
Cinque giornate importanti, spalmate un po' su tutto il territorio nazionale laddove la realtà vitivinicola è maggiormente significativa, per parlare anche di peronospora, ancora oggi la malattia che preoccupa maggiormente i viticoltori causando ogni anno danni importanti a livello qualitativo e quantitativo sulle produzioni, con i maggiori esperti nella produzione della vite, confrontando le esperienze per impostare al meglio le strategie di difesa.
Il primo incontro si terrà il 26 gennaio alle ore 14.30 presso Villa Quaranta a Ospedaletto di Pescantina (Vr). Gli interventi dei relatori saranno moderati da Giovanni Rizzotti direttore de L'Informatore Agrario.
Il secondo incontro è previsto per il 29  gennaio a partire dalle ore 15.30 presso il Palazzo Mostre e Congressi di Alba (Cn), in piazza Medford. Il giornalista Ercole Zuccaro modererà gli interventi.
Il terzo incontro si terrà il 5 febbraio presso l'hotel Garden di Siena e avrà inizio alle ore 15.30. Il giornalista Matteo Marenghi modererà gli interventi dei relatori.
Il quarto incontro si terrà il 10 febbraio presso il Centro Congressi all'hotel Sheraton Nicolaus di Bari. Ivano Valmori di Image Line modererà gli interventi.
L'ultimo incontro è previsto per il 12 febbraio a Villa Grazia Contrada Corrige di Fontana Bianca a Canicattì (Ag) con inizio alle ore 17. Roberto Bartolini, giornalista de Il Sole 24 Ore Business Media, modererà gli interventi.