Come si sviluppa la Botrytis cinerea su vite? Qual è il modo di azione di Boscalid?

Sul sito di BASF www.agro.basf.it (cliccando su Podcasts, in basso a sinistra) è possibile assistere ad un video che presenta il principio attivo ed i suoi effetti sulle colture.

Fra i formulati BASF a base di Boscalid, Cantus è registrato su vite per il controllo di Botrytis cinerea. Contemporaneamente, svolge un'efficace azione antioidica.

Nella seconda parte del video, viene approfondita l'azione di Boscalid anche sulle ortive.

 

Ulteriori approfondimenti su Boscalid:

La sostanza attiva boscalid rappresenta il denominatore comune di 4 soluzioni offerte da BASF.

Ingrediente fondamentale di questi nuovi strumenti tecnici, boscalid appartiene alla famiglia delle anilidi. E’ dotato di un caratteristico sito d’azione grazie al quale non presenta resistenza incrociata con altre sostanze attive attualmente presenti in commercio. Possiede, inoltre, un differente profilo fungicida: contiene efficacemente un’ampia gamma di patogeni fungini Ascomiceti come Uncinula necatrix su vite, Sclerotinia spp. su ortive, Monilinia spp. su drupacee e Deuteromiceti come Alternaria spp. su solanacee, Botrytis spp. su vite, kiwi, fragola, ortaggi e ornamentali, Stemphylium spp. su pero.

In termini di comportamento nei tessuti vegetali, boscalid mostra ottime proprietà translaminari. Una porzione della sostanza attiva irrorata viene assorbita dalla foglia e si muove in senso translaminare verso la superficie opposta; invece un’altra quota della parte assorbita segue il flusso linfatico in direzione acropeta verso i margini e l’apice della foglia, assicurando così una distribuzione uniforme nell’organo trattato.

In base ai risultati degli studi di laboratorio e di campo eseguiti con boscalid, non è stato registrato alcun rischio o effetto inaccettabile per gli artropodi utili (ad esempio Typhlodromus pyri, Kampimodromus aberrans, Aphidius rhopalosiphi, Chrysoperla carnea, Poecilus cupreus, Coccinella septempunctata), comprese le api.

 

Per vedere il video collegati a http://www.agro.basf.it e clicca sulla sezione 'Podcasts' in basso a sinistra (se non si dispone di connessioni in banda larga, probabilmente il caricamento del video richiederà alcuni minuti di attesa)

Questo articolo fa parte delle collezioni: