Bordoflow, Rame da solfato (10% pari a 124 g/l)

L'essenza del rame è la soluzione proposta da Manica Spa alla moderna agricoltura biologica e integrata che richiede prodotti rameici molto attivi anche a basso dosaggio, senza per questo dover rinunciare alla tradizionale efficacia e sicurezza del rame nella difesa della salute.

Bordoflow garantisce prontezza di azione - per la finezza delle particelle, oltre che per la particolare struttura microcristallina, in virtù della quale viene accelerato il rilascio degli ioni di rame (Cu++) - e ottima copertura, per la formulazione in sospensione concentrata (flowable) che esalta le qualità di adesività proprie delle poltiglie bordolesi e conferisce a Bordoflow ottime caratteristiche di persistenza.

Inoltre, l'elevata reattività degli ioni di rame, ne rende sufficiente una piccola quantità (50-75 g./hl) per avere una grande attività sia anticrittogamica che antibatterica: anche con 8-12 trattamenti di Bordoflow non si superano i 6 kg di rame (metallo) per ha e per anno.

Bordoflow ha una formulazione liquida (flowable) e quindi completamente innovativa di poltiglia bordolese, caratterizzata da una particolarissima struttura dei microcristalli nei quali la presenza di una molecola di acqua accelera il rilascio degli ioni di rame (Cu++).

L'esclusivo procedimento di sintesi sviluppato dall'azienda Manica consiste in un'accurata selezione del materiale base (rame puro al 99,9%), in una precipitazione controllata del solfato di rame con l'idrossido di calcio (calce idrata) e in interventi di purificazione e filtrazione.

Il risultato finale consiste in una sospensione concentrata nella quale gli ioni di rame (Cu++) sono altamente reattivi e quindi pronti a svolgere immediatamente la loro azione anticrittogamica e antibatterica.


Ossiclor 35 PB e Ossiclor 35 WG

Rame da ossicloruro (35%)

Si tratta di due fungicidi che agiscono per contatto e si impiegano nella lotta preventiva contro una gran numero di parassiti fungini sensibili al rame.

La particolare formulazione di Ossiclor 35 WG (microgranuli idrodispersibili) è dotata di particolare efficacia, adesività e persistenza d'azione.


Poltiglia 20 PB

Rame da solfato (20%)

E' un fungicida in polvere bagnabile pronta all'uso ad ampio spettro d'azione a base di solfato di rame neutralizzato con calce.

Su vite, controlla Escoriosi (alla dose di 600-1200 g/hl), Muffa grigia e marciume fogliare (600-1200 g/hl) e peronospora della vite (600-1200 g/hl)

Il prodotto va impiegato secondo i normali calendari di lotta ad intervalli di 7-12 giorni, a seconda delle condizioni di temperatura e di umidità. In caso di stagione particolarmente piovosa andranno impiegate le dosi maggiori ad intervalli di tempo abbreviati tra un trattamento ed il successivo. Effettuare dei trattamenti pre-fiorali con una dose di 600-700 g/hl, successivamente con dei trattamenti post-fiorali alla dose di 700-1000 g/hl e infine trattamenti di chiusura con una dose di 1000-1200 g/hl.


 

Per ulteriori informazioni: Manica S.p.A. Via all'Adige, 4 - 38068 Rovereto (TN) - Italia

Tel. (+39)-0464-433705 - Fax uff. Italia (+39)-0464-458235 - Fax uff. estero (+39)-0464-437224