Nelle zone dove viene praticata l’irrigazione a scorrimento, ma non solo in questi casi, risulta estremamente importante una corretta manutenzione dei canali adacquatori e di raccolta delle acque. Per il contenimento delle erbe infestanti, oltre ai tradizionali mezzi meccanici, risultano disponibili un esiguo numero di principi attivi, e tra questi il diclobenil è sicuramente il più indicato.
Deve essere impiegato in pre-emergenza o post emergenza precoce delle infestanti. Una volta applicato al suolo forma una barriera erbicida nei primi centimetri del terreno salvaguardando le radici profonde di alberi e arbusti (con i quali non deve comunque venire a contatto). Agisce principalmente per assorbimento radicale.
Le dosi di impiego variano dai 16 ai 48 litri/ha. Per il diserbo degli argini si consiglia di utilizzare almeno 3 litri di prodotto ogni 1.000 metri lineari trattati, per una larghezza di 1-1,5 metri. Affinché il prodotto possa esplicare la propria azione residuale sono da preferire applicazioni su terreno nudo o solo parzialmente inerbito, nel qual caso è possibile utilizzare la miscela con prodotti a base di glifosate.
Du Cason® Liquid offre il meglio delle sue caratteristiche quando applicato precocemente o comunque su terreno pulito. Il suo impiego in sequenza o alternanza con prodotti a base di glifosate (SILGLIF® MK, VELOX® PRO) permette di ottimizzare la gestione delle malerbe in un dato ambiente tramite un ampliamento dello spettro delle erbe controllate ed un miglior controllo di quelle considerate difficili o di sostituzione (esempio Equisetum spp., Geranium dissectum, Malva, Ambrosia artemisiifolia, ecc..).
Semplice: è un prodotto che non necessita di patentino, di facile applicazione con attrezzature standard;
Sicuro: per l’utilizzatore, con un profilo eco-tossicologico favorevole;
Efficace: largo periodo applicativo (pre-post emergenza precoce), con ampio spettro d’azione e con selettività di posizione.
E' un prodotto e un marchio Chemtura e sarà disponibile in confezione da 5 litri presso le rivendite dei Consorzi Agrari.
Collegandosi al sito di Siapa, nella sezione Informazioni tecniche – Brochure è possibile scaricare il pdf del volantino illustrativo.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Siapa