Granstar 50 SX è la innovativa solfonilurea DuPont, a base di tribenuron metile, per il controllo in post-emergenza delle infestanti a foglia larga di frumento tenero, frumento duro e orzo. SX (marchio registrato) indica la rivoluzionaria tecnologia formulativa e produttiva che solo DuPont oggi in grado di offrire al mercato. Granstar 50 SX coniuga i riconosciuti benefici di Granstar - che ne hanno fatto il prodotto più impiegato in tutta Italia per il diserbo di post-emergenza dei cereali autunno/vernini - con ulteriori, innovativi vantaggi determinati dalla nuova tecnologia produttiva.
Granstar 50 SX si inserisce in una linea completa di soluzioni tecniche per i cereali, della quale fanno parte prodotti leader quali Trend AS, Gralit Max, Starane 21, Flavos, Glean 75 DF, Klartan 20 EW.

Tecnologia SX
Attualmente solo DuPont è in grado di produrre solfoniluree formulate con la tecnologia SXTM. Queste nuove solfoniluree presentano innumerevoli vantaggi:
- Sostanza attiva completamente idrosolubile
- Maggior biodisponibilità del principio attivo
- Assorbimento rapido da parte delle infestanti
- Attività erbicida più veloce
- Maggiore efficacia
- Costanza di risultati nei diversi ambienti pedoclimatici
- Pulizia delle attrezzature da diserbo più facile e più veloce
- Minori rischi di danneggiare colture sensibili trattate successivamente al diserbo del cereale
- Rapidità  d'azione

La nuova formulazione consente un'elevata biodisponibilità del principio attivo che, completamente sciolto nella miscela erbicida, viene rapidamente assorbito dalle piante infestanti. Traslocato ai meristemi in rapido accrescimento, il principio attivo esplica in tempi brevi la propria attività di inibizione dell'enzima ALS, con conseguente arresto nello sviluppo e morte delle piante infestanti sensibili. L'attività erbicida risulta più rapida rispetto a quella di una solfonilurea tradizionale.

Consigli d'impiego
Granstar 50 SX presenta una finestra applicativa eccezionalmente ampia: si può impiegare dallo stadio di 3 foglie della coltura fino a quello di botticella. L'attività di Granstar 50 SX è relativamente indipendente dalla temperatura. Può essere applicato in interventi precoci, che consentono di eliminare per tempo la competizione fra la coltura e le malerbe. Come è noto, intervenire precocemente garantisce i migliori risultati produttivi. Granstar 50 SX agisce sulle infestanti in post-emergenza. La maggiore efficacia si ottiene trattando le malerbe ai primi stadi vegetativi (3-5 foglie vere). I dosaggi più bassi sono da impiegarsi nei seguenti casi:
- intervento precoce
- presenza di infestanti sensibili
- miscele con partners dicotiledonicidi
E' invece importante applicare il prodotto alle dosi più alte nei seguenti casi:
- applicazioni su infestanti sviluppate
- presenza di infestanti mediamente sensibili
- condizioni ambientali sfavorevoli all'assorbimento
Granstar 50 SX si distribuisce usando 200-500 L/ha di acqua, ugelli a ventaglio e pressioni di esercizio basse.

Spettro d'azione

Granstar 50 SX si mostra efficace sulla maggior parte delle infestanti a foglia larga dei cereali, quali: Amaranthus retroflexus, Anagallis arvensis, Anethum graveolens, Anthemis arvensis, Bifora radians, Brassica nigra, Brassica oleracea, Calepina irregularis, Capsella bursa-pastoris, Cardamine irsuta, Cardaria draba, Centaurea cyanus, Cerastium arvense, Chenopodium album, Chrysanthemum segetum, Daucus carota, Diplotaxis erucoides, Eruca sativa, Fallopia convolvolus, Fumaria officinalis, Galeopsis tetrahit, Geranium dissectum, Helianthus annuus, Lamium amplexicaule, Lamium purpureum, Malva spp., Matricaria chamomilla, Myagrum perfoliatum, Myosotis arvensis, Oxalis spp., Papaver rhoeas, Picris spp., Polygonum aviculare, Polygonum lapathifolium, Polygonum persicaria, Ranunculus arvensis, Raphanus raphanistrum, Rapistrum rugosum, Senecio vulgaris, Spergula arvensis, Scandix pecten-veneris, Sinapis alba, Sinapis arvensis, Stellaria media, Trifolium spp., Veronica persica, Vicia sativa, Viola arvensis, Viola tricolor, Cirsium arvense, Rumex spp.

Sicurezza
Granstar 50 SX è un prodotto classificato Xi (irritante). Non richiede il possesso del patentino per il suo impiego; la sua formulazione in granuli idrosolubili non fa polvere, si scioglie rapidamente ed è facile da dosare. Il sacchetto idrosolubile evita i rischi di contatto col prodotto durante le operazioni di preparazione della miscela. Granstar 50 SX, inoltre, è sicuro per il consumatore: non è stato rilevato nessun residuo di principio attivo in semi di cereali trattati 40-60 giorni prima della raccolta, con dosi da due a otto volte superiori a quella massima di impiego autorizzata. Sicurezza Granstar 50 SX. Vantaggi dell'intervento precoce

On line
Scarica i materiali illustrativi di Granstar 50 SX:
:: Tecnologia SX [formato PDF]
:: Leaflet Granstar 50 SXTM [formato PDF]
:: Linea cereali DuPont [formato PDF]

Per informazioni:
Il depliant illustrativo di Granstar 50 SX in forma cartacea può inoltre essere richiesto, citando la presente testata e fino ad esaurimento delle copie disponibili a: DuPont de Nemours Italiana Spa - Via Volta 16, 20090 - Cologno M.ese (MI)
Uff. Marketing: dp.agro@ita.dupont.com

[Visualizza il catalogo dell'azienda] [Vai al sito dell'azienda]

Granstar 50 SX è un marchio registrato della società DuPont de Nemours Italiana Spa.
Quanto riportato nel presente documento ha valore prevalentemente indicativo. Nell'applicazione dei prodotti seguire attentamente le modalità e le avvertenze riportate in etichetta. La casa produttrice declina ogni responsabilità per le conseguenze derivanti da un uso improprio dei preparati. Prodotto fitosanitario autorizzato dal Ministero della Salute; seguire attentamente le istruzioni.