Il catalogo di Europhyto T.S.A si arricchisce di un nuovo erbicida per i cereali: a base di diflufenican (24,7 g/l) e clortoluron (400 g/l), Store è un erbicida selettivo in sospensione concentrata per il diserbo delle colture del grano e dell’orzo.
Costituito dall’associazione di due erbicidi a spettro di azione complementare, Store agisce per assorbimento sia radicale che fogliare. Per queste sue caratteristiche il prodotto viene impiegato in pre e post-emergenza precoce su colture di grano (tenero/duro) e orzo per il controllo di numerose infestanti. L’ampio spettro d’azione di Store include infatti:
Graminacee: Alopecurus myosuroides (coda di volpe), Apera s.v. (apera), Avena spp (avena selvatica), Lolium spp (loglio), Phalaris spp (falaride), Poa spp (poa).   Dicotiledoni:Anthemis arvensis (camomilla bastarda), Capsella bursa-pastoris (borsa pastore), Cerastium spp (peverina), Lamium purpureum (falsa ortica purpurea) , Matricaria chamomilla (camomilla), Papaver rhoeas (papavero), Polygonum aviculare (correggiola), Polygonum persicaria (persicaria), Ranunculus arvensis (ranunculo dei campi),Raphanus raphanistrum (ravanello selvatico), Sinapis arvensis (senape selvatica), Stellaria media (centocchio), Thlapsi spp (erba storna), Veronica spp (veronica), Viola arvensis (viola dei campi)
Modalità e dosi  d’impiego
Store si impiega in pre e post-emergenza della coltura e delle infestanti, secondo quanto di seguito indicato:

  • pre-emergenza: alla dose di 4,5-5 litri per ettaro di superficie, su terreno ben livellato e privo di zolle. Si raccomanda una semina regolare con seme posizionato a 3-4 cm di profondità.

  • post-emergenza: entro lo stadio di 3 foglie della coltura alla dose di 3,5-4 litri per ettaro di superficie. Per assicurare un buon controllo di Avena, Phalaris e Lolium intervenire su infestanti nei primi stadi di sviluppo.

  Le dosi sopraindicate sono da impiegarsi con volumi d’acqua compresi tra 300 e 500 litri per ettaro.

Consigli per il corretto impiego
Il formulato si impiega da solo per applicazioni di pre-emergenza, le quali sono particolarmente indicate per il controllo delle avene a rinascita autunnale. Si consiglia di non impiegare Store nei terreni più sciolti o filtranti e di evitare trattamenti su terreni gelati o su colture sofferenti per gelo o asfissia radicale. Nei terreni trattati in post-emergenza non eseguire trasemine di leguminose, dato il rischio di fitotossicità. Nelle applicazioni di pre-emergenza, specie in terreni zollosi e filtranti e dopo abbondanti precipitazioni in concomitanza dell’emergenza della coltura, si possono manifestare - in particolare per l’orzo - transitori sintomi di fitotossicità con decolorazioni delle plantule. Non impiegare il prodotto su cultivars di frumento Demar 4, Kid e Brasilia. I trattamenti vanno sospesi 84 giorni prima della raccolta.

Approfondimenti e links: I prodotti Europhyto TSA con azione erbicida  - Il catalogo prodotti completo di Europhyto TSA

Per informazioni: Europhyto TSA srl - Sito: http://www.europhytotsa.it - E-mail: info@europhytotsa.it