In linea con il nuovo scenario agricolo e nel rispetto delle problematiche ambientali, Guaber propone con il marchio Agri il primo insetticida biologico in grado di soddisfare le tendenze in tema di protezione delle colture dai più importanti parassiti quali acari, afidi, cicaline e altro ancora. Flipper è dunque il primo insetticida acaricida biologico a base di acidi grassi per la protezione delle colture agrarie, ornamentali, aromatiche e floreali in pieno campo e in serra. E’ biologico perché la formulazione è conforme e rientra tra quelle ammesse dall’allegato II del Reg. Cee 2092/91; è selettivo nei confronti dell’entomofauna utile, insetti pronubi compresi, grazie alla sua rapida degradazione che non lascia residui nel terreno e sul prodotto finale.
La sua è una doppia azione, perché i sali di potassio, mediante gli acidi grassi salificati di cui sono costituiti, disgregano la cuticola dei parassiti a corpo molle e lavano i residui organici (melata) presenti sulla vegetazione e sulla frutta. Flipper è particolarmente indicato per la difesa integrata e biologica delle colture, sia per combattere le specie parassite resistenti e favorire l’insediamento dei predatori naturali, sia per sinergizzare l’attività delle sostanze attive indicate nei disciplinari di difesa quali ad esempio Amitrax e Pirimicarb che, miscelati con Flipper, possono essere utilizzate a dosaggio ridotto fino a un terzo della dose indicata in etichette.
La particolare formulazione fluida rende il prodotto facilmente emulsionabile in acqua con una buona sospensione, senza nessun fenomeno di sedimentazione e/o separazione fisica. Il prodotto agisce esclusivamente per contatto e non possiede azione citotropica, translaminare e residuale.
E’ attivo solo sulle parti molli del parassita, cioè quelle non ancora ispessite o fortemente chitinizzate. Il suo campo d’impiego comprende le pomacee (melo, pero) su afidi e psilla del pero; pesco, su afidi; vite, su cicaline; solanacee (pomodoro, peperone, melanzana) su afidi, aleurodidi, acari; erbe aromatiche (basilico, salvia, maggiorana, rosmarino, menta e timo) su afidi, aleurodidi, acari; ornamentali (gerbera, poinsettia) su afidi, aleurodidi, cicaline e cocciniglie.

Per informazioni: Guaber – tel. 051/6649111 – fax 051/6649251 www-guaber.it –giardino@guaber.it