La sua è una doppia azione, perché i sali di potassio, mediante gli acidi grassi salificati di cui sono costituiti, disgregano la cuticola dei parassiti a corpo molle e lavano i residui organici (melata) presenti sulla vegetazione e sulla frutta. Flipper è particolarmente indicato per la difesa integrata e biologica delle colture, sia per combattere le specie parassite resistenti e favorire l’insediamento dei predatori naturali, sia per sinergizzare l’attività delle sostanze attive indicate nei disciplinari di difesa quali ad esempio Amitrax e Pirimicarb che, miscelati con Flipper, possono essere utilizzate a dosaggio ridotto fino a un terzo della dose indicata in etichette.
La particolare formulazione fluida rende il prodotto facilmente emulsionabile in acqua con una buona sospensione, senza nessun fenomeno di sedimentazione e/o separazione fisica. Il prodotto agisce esclusivamente per contatto e non possiede azione citotropica, translaminare e residuale.
E’ attivo solo sulle parti molli del parassita, cioè quelle non ancora ispessite o fortemente chitinizzate. Il suo campo d’impiego comprende le pomacee (melo, pero) su afidi e psilla del pero; pesco, su afidi; vite, su cicaline; solanacee (pomodoro, peperone, melanzana) su afidi, aleurodidi, acari; erbe aromatiche (basilico, salvia, maggiorana, rosmarino, menta e timo) su afidi, aleurodidi, acari; ornamentali (gerbera, poinsettia) su afidi, aleurodidi, cicaline e cocciniglie.
Per informazioni: Guaber – tel. 051/6649111 – fax 051/6649251 www-guaber.it –giardino@guaber.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie