Diventa operativa l’incorporazione di Ense nel Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura

Con la costituzione del Centro per la sperimentazione e la certificazione delle sementi (Cra - Scs) si completa il percorso di trasferimento delle funzioni esercitate dall’Ente nazionale delle sementi elette (Ense) al Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (Cra).

Il Cra - Scs aumenterà le sinergie con le altre strutture del Cra con cui Ense ha sempre collaborato per importanti progetti di ricerca e sperimentazione nazionali e internazionali. In questo modo  l'ente amplia e rafforza le proprie competenze in un settore strategico come quello delle sementi con lo scopo di contribuire ad assicurare una produzione agro-alimentare sicura, sostenibile e di qualità.
L’autonomia operativa del Cra -Scs consentirà di esercitare con terzietà il compito della certificazione delle materiale sementiero in base alle norme nazionali e internazionali.

La fusione tra i due enti avviene in un momento particolarmente importante per il settore sementiero, per il quale sta entrando nel vivo la discussione in seno agli organi comunitari per aggiornare la normativa di commercializzazione e per adeguarla alle nuove esigenze scientifiche, tecnologiche e di internazionalizzazione del commercio.