In questi ultimi due anni Anb - Associazione nazionale bieticoltori ha intrapreso un nuovo percorso per allargare i propri orizzonti anche in comparti diversi dalla barbabietola da zucchero.

I nuovi itinerari di valorizzazione che Anb propone, attraverso i contratti messi a disposizione dalla propria controllata Sada Srl, hanno lo scopo di aggregare le produzioni agricole per recuperare margini di efficienza all'interno delle filiere. Anb dispone sul territorio di 5000 soci, 12 recapiti e uno staff di 15 tecnici. Il sistema si completa con la società di brokeraggio Agribroker Europa Srl che attraverso attività di mediazione ha il compito di offrire ogni giorno opportunità commerciali agli operatori del mercato.

Il presidente di Anb, Mario Guidi, traccia un primo bilancio delle attività 2011. Per quanto riguarda Sada, il fatturato è stimato "a circa 20 milioni di euro, +45% sul 2010. Gli ettari sotto contratto sono stati 35.000 e oltre 40.000 tonnellate di prodotto sono state commercializzate da Sada, con particolare evidenza per il colza (11.000 tonnellate, leadership in Italia), la soia (16.000 tonnellate), il girasole (12.000 tonnellate) e cereali per 10.000 tonnellate. Gli ettari di barbabietola da zucchero associati ad Anb assommano a 12.000, e 55.000 sono le tonnellate di polpe surpressate collocate e valorizzate attraverso Sada".

"Per realizzare gli obiettivi strategici che Anb ha determinato nel suo Piano industriale approvato a marzo 2011, - evidenzia il direttore generale di Anb, Michele Distefano - abbiamo costruito una struttura snella dotata di specialisti tecnici e commerciali, che agiscono su tutto il territorio nazionale e hanno come obiettivo quello di trasferire, come vantaggio economico per l'agricoltore, le migliori condizioni per la valorizzazione/vendita dei prodotti agricoli. Attraverso rapporti stabili con mulini, pastifici per i cereali, oleifici per i semi oleosi, puntiamo alla stabilità dei prezzi, alla concentrazione di volumi significativi, a programmi pluriennali di produzione e valorizzazione delle qualità".

Il presidente Guidi ricorda che nel corso del 2011 è stata costituita anche Anb Biogas, società cooperativa per azioni, con il fine di valorizzare le polpe surpressate di barbabietola da zucchero, attraverso la costruzione di 10 impianti da 1 megawatt. "Attraverso questo strumento - spiega Guidi - è possibile ristornare l'utile della vendita di energia prodotta dagli impianti, ai bieticoltori associati ad Anb e ottemperare gli impegni dell'accordo interprofessionale".

 

Inoltre Anb prosegue l'attività di sperimentazione sulle colture, con azioni specifiche (come i campi sperimentali) per il tramite della società Beta, società di ricerca a vantaggio degli agricoltori, nella quale Anb detiene una importante partecipazione. 

Il sistema Anb/Sada/Agribroker punta a comunicare e diffondere informazioni concrete, in modo da essere d'aiuto agli imprenditori per orientare al meglio le loro scelte. Oltre a diffondere già una newsletter per fornire indicazioni di mercato su barbabietole, semi oleosi e cereali, dal primo settembre 2011 l'informazione per le aziende agricole e gli operatori di mercato 'si è fatta in tre', con proposte distinte ma coordinate tra di loro: una newsletter giornaliera che fornisce le quotazioni dei principali prodotti agricoli e dei più importanti mercati nazionali e internazionali, una newsletter quindicinale per spiegare, analizzare e commentare le tendenze e gli scenari in atto e infine il tradizionale 'bollettino' settimanale di Anb per raccontare le principali iniziative organizzative/sindacali dell'associazione e per gli approfondimenti sulle tecniche colturali. E' possibile consultare tutte le newsletter sul sito dell'Anb.