Torna l'MF eXperience Tour 2024, il road show di Massey Ferguson iniziato nel 2019 e giunto quest'anno alla sua sesta edizione.

 

Durante il Tour, il Brand a 3 triangoli avvicina tutti gli operatori agricoli per aggiornarli sulle principali novità prodotto e presentarsi a nuovi potenziali clienti in Italia e in tutta Europa. La manifestazione, infatti, che trova le proprie origini col mercato italiano grazie al "Diamond Road Show" del 2018, è diventata presto un evento internazionale.

Leggi anche eXperience Tour 2023: a tu per tu con macchine e servizi MF

L'edizione 2024 prevede novità in termini organizzativi, di location e per quanto riguarda i prodotti presenti: molta carne al fuoco per mantenere sempre vivo l'interesse degli agricoltori.

 

L'MF eXperience Tour raddoppia

Partiamo dall'organizzazione. Il tour si snoda seguendo 2 rotte differenti e non è più univoco per tutta Europa. Due strutture mobili più snelle e costituite da 2 truck, coprono i principali paesi del sud Europa, Italia compresa, e del nord Europa, fino alla Scandinavia.

 

Le nuove strutture, di concezione Automotive, si spostano su ben 38 differenti tappe, iniziando il tour, come al solito, dall'Italia dove il mercato Massey Ferguson è un pioniere in prima linea.

 

Rivedi alcuni dei momenti delle precedenti edizioni del MF eXperience Tour

 

Prima tappa: Fieragricola 2024

La prima tappa del tour, e anche questa è una novità dell'edizione 2024, è programmata a Verona dal 31 gennaio al 3 febbraio 2024, ovvero, all'interno di Fieragricola 2024, la fiera veronese dedicata alle macchine agricole che rivede, dopo alcuni anni di assenza del Brand dagli eventi fieristici di macchine agricole, un ritorno di Massey Ferguson sotto una veste per certi versi nuova per una fiera indoor, e in linea con la strategia che ha contraddistinto il Band negli ultimi anni.

 

Le macchine non sono in esposizione statica ma possono essere provate all'interno di un'area demo. Si può sperimentare dal vivo il rombo dei motori, la fluidità delle trasmissioni, la prontezza dell'idraulica, la manovrabilità eccezionale e l'elevata ergonomia di trattori e telescopici MF, prodotti creati con gli agricoltori e per gli agricoltori secondo la vision dell'era Born to Farm.

 

I concessionari del nord Italia con i loro invitati - di cui un 75% provenienti da brand concorrenti - hanno l'esclusività di vivere questo momento dedicato a loro nel corso di 3 sessioni giornaliere. Per l'occasione, l'area MF è aperta anche a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo Massey Ferguson per provare le macchine e richiedere informazioni ai tecnici MF eXpert

 

L’MF eXperience Tour è l'evento pensato da Massey Ferguson per incontrare nuovi e vecchi clienti nei pressi delle loro aziende agricole

L’MF eXperience Tour è l'evento pensato da Massey Ferguson per incontrare nuovi e vecchi clienti nei pressi delle loro aziende agricole

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Successivamente, dalla seconda settimana di febbraio, il tour si sposta al centro e poi nel sud Italia. L'idea è quella di arrivare verso i nuovi concessionari Massey Ferguson che per la prima volta aprono le porte delle loro aree di vendita ai clienti invitati, senza trascurare i veterani e i dealer provenienti dalle regioni limitrofe.

 

Dopo Verona sono previste 3 ulteriori tappe: una presso l'Avio Superficie del Sagrantino nel comune di Gualdo Cattaneo (PG), poi nei pressi di Eboli, in provincia di Salerno a pochi passi da Paestum e, per infine, si risale lungo la costa adriatica per concludere le tappe italiane a Città Sant'Angelo, vicino a Pescara.

 

Spazio all'ammiraglia: arriva il MF 9S

A Fieragricola e nelle tappe successive, il tour porta per la prima volta in Italia l'ultimo nato in casa Massey Ferguson, il nuovo MF 9S.425: la trattrice da 425 cavalli più potente mai costruita nello stabilimento di Beauvais, oggi centro mondiale del know how Massey Ferguson.

Leggi anche Serie MF 9S, l'ammiraglia di Massey Ferguson è arrivata

Il nuovo MF 9S presentata in anteprima ad Agritechnica 2023 arriva in Italia in occasione dell'MF eXperience Tour

Il nuovo MF 9S presentata in anteprima ad Agritechnica 2023 arriva in Italia in occasione dell'MF eXperience Tour

(Fonte foto: Massey Ferguson)

 

Il potente MF 9S è protagonista di un percorso demo dedicato che condivide con l'MF 5S, la macchina ideale per le applicazioni con caricatore frontale nelle aziende zootecniche grazie alla sua visibilità e manovrabilità, con il sollevatore telescopico MF TH, veloce e versatile, e con l'MF 8S di cui non si può non apprezzare l'ergonomia e l'elevato comfort della cabina. 


Non mancano le occasioni per toccare con mano altri modelli come i trattori specializzati di MF, il modello SP cabinato con cabina Categoria 4 dotato di manovre di fine campo e Freno con Neutro e la versione GE degli specializzati, la più bassa e ideale per le applicazioni in vigneti a tendone e serra. Non mancano poi le macchine per la fienagione tra cui la rotopressa MF RB 4160V.

 

Presenti come da tradizione, i partner e le tecnologie per l’agricoltura, i servizi finanziari e i ricambi, in una perfetta condivisione di eXperience che mette al centro gli agricoltori e tutte le loro esigenze.

 

Non solo trattori all'MF eXperience Tour 2024

"Non sono solo i trattori ad essere rappresentati dal eXperience Tour 2024 ma è prevista anche una rappresentanza delle macchine da fienagione come le rotopresse, oggi rinnovate grazie all'introduzione del pacchetto Exclusive per il controllo del peso e dell'umidità della balla, dell'apertura del portellone e della movimentazione del pick-up a fine campo. Immancabili le mietitrebbie MF e, in particolare, la versione auto-livellante AL4 ideale per il centro Italia, oppure la nuova Activa che, con design rivisitato, si aggiunge alle sorelle maggiori Activa S e Beta" racconta Claudio Bogoni, Product marketing specialist di Massey Ferguson.

 

"Sempre più importanti - prosegue l'esperto - sono anche i servizi: dalla connettività allo scambio dati, alle Guide Automatiche e, se parliamo di Agricoltura 4.0, non possiamo non citare l'interazione diretta con i colleghi di Agco Parts e Agco Finance"

 

Alcuni dei trattori presenti all'ultima edizione dell'MF eXperience Tour di Massey Ferguson

Alcuni dei trattori presenti all'ultima edizione dell'MF eXperience Tour di Massey Ferguson

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

MF eXperience più vicini agli agricoltori

Con l'introduzione dell'MF eXperience Tour, Massey Ferguson ha scelto di far conoscere ai propri clienti, ma soprattutto a chi ancora cliente non è, le proprie macchine e servizi con un programma su misura. Ad oggi, la scelta del Brand si è rivelata vincente.

 

Gli appuntamenti hanno l'obiettivo di mettere gli operatori al centro del mondo Massey Ferguson, supportandone la crescita, stabilendo un legame più forte con i concessionari e facendosi conoscere più a fondo così da creare un rapporto di familiarità. Per i concessionari, il Tour rafforza il rapporto con il Marchio e con la rete.

 

"Oggi all'MF eXperience Tour, domani nelle loro aziende con prove mirate e  organizzate dai nostri concessionari - commenta Bogoni. L'obiettivo resta quello di assecondare le esigenze dei clienti finali non mostrando i nostri mezzi statici in bella mostra ma regalando un'eXperience esclusiva da cui essere coinvolti per vivere qualcosa di unico. Alla fine - conclude l'ingegnere Massey Ferguson - è solo così che l'utilizzatore può comprendere di essere a bordo di un prodotto progettato con gli agricoltori e realizzato per gli agricoltori".

Questo articolo fa parte delle collezioni: