Oggi la coltivazione e la cura agronomica dei terreni sono a carico di Charles Cox, che finiti gli studi, dopo un periodo passato distante dall’azienda per fare esperienza in altri settori è oggi impegnato a tempo pieno nella gestione dei 150 ettari di terreno di proprietà della famiglia.
“Sapevo che sarei tornato fra i miei terreni sin da quando ero ragazzo –spiega Charles– ma finite le scuole i pensieri erano quanto mai confusi e incerti. Quando tornai a lavorare in azienda mi dissi che dovevo assolutamente far crescere la mia realtà rendendola più produttiva ed economicamente più appagante. Così tre anni fa, chiesi a mio padre di affidarmi la gestione di circa 16 ettari di terreno. Due anni dopo, visto la buona resa degli appezzamenti da me condotti, la superfice è balzata a circa 30 ettari e da quest'anno, dopo aver acquistato l'M7 di Kubota, lavoro quasi 150 ettari, l’intera superfice aziendale che mio padre ha deciso di affidarmi.”
Qui alle fattorie di Spider Hall tuttavia, quella agricola non è l’unica attività in crescita. Mentre Charles si occupa della coltivazione dei terreni, sua madre e le tre sorelle gestiscono il negozio aziendale, l'agriturismo e la fattoria didattica, tenendo anche corsi di agronomia per grandi e piccini.
Ecco come si presenta il negozio della Spider Hall Farm
(Fonte foto: ©Kubota)
"Non ci siamo accontentati di gestire un “normale agriturismo” –spiega Catherine Hamilton, sorella di Charles– oggi alla Spider Hall Farm vendiamo anche tutti i nostri prodotti a Km 0. Iniziammo con una piccola bancarella, che divenne poi un modesto chiosco, sino ad arrivare al grande negozio aziendale del giorno d’oggi, dove, durante i mesi che vanno da aprile ad ottobre, vendiamo carni locali, latte biologico, formaggio, uova e gelati che sono il nostro prodotto più venduto, oltre a molte altre specialità culinarie realizzate con prodotti stagionali di nostra produzione.
“Sono cresciuta nella convinzione che gli studi agronomici fossero davvero importanti per poter mandare avanti un’attività come la nostra. – prosegue Catherine, sorella di Charles - Oggi, dopo averli intrapresi, sono io a spiegare a chi ci fa visita come si svolgono alcuni importanti processi e fasi tipiche della produzione e della trasformazione dei prodotti agricoli. Chi segue i nostri corsi impara divertendosi poiché li teniamo con modalità e in luoghi del tutto particolari. Ne è un esempio il nostro ormai famoso labirinto di mais, unico nel suo genere che ricreiamo ogni anno con cura e passione. I nostri clienti possono inoltre partecipare alla Hayride, che consiste in una corsa ricreativa su un carro trainato da un trattore, che è stato caricato con fieno o paglia per una comoda seduta. Gli Hayrides storicamente celebrano il momento della raccolta autunnale e noi vogliamo rendere sempre “attuali” queste tradizioni.”
Sono molte le possibilità di divertirsi alla Spider Hall farm, la più conosciuta fra tutte è il labirinto di mais
(Fonte foto: ©Kubota)
Non mancano però le attenzioni anche per i bambini ed i ragazzi che possono seguire corsi ad hoc pensati per loro da Susan Cox, madre di Charles e Catherine: "Sono un'insegnante in pensione che non ha mai perso la passione per il proprio lavoro e che ha deciso oggi di coniugarla con quella per l’agricoltura che mi ha trasmesso mio marito.
Cerco di trasmettere il nostro bagaglio culturale e le nostre conoscenze in campo agricolo anche ai più giovani.
Seminare un semplice seme, accarezzare gli animali, assaporare il profumo del suolo e di quanto lo ricopre sono azioni semplici ma quanto mai importanti per ritrovare il contatto con la natura e con il lavoro più antico di sempre, l’agricoltura. I bambini capiscono così quante incredibili risorse offre loro la natura e come possono sfruttarle al meglio, imparando anche a rispettarle in quanto fondamentali per il loro futuro".
Le molteplici attività ricreative e formative alla Spider Hall Farm, sono tutte pensate per far vivere la “vera agricoltura” a chi vi partecipa e trovano il loro fulcro nelle attività svolte quotidianamente da Charles. Queste ultime richiedono l’apporto di attrezzature e trattrici sempre più moderne, produttive e rispettose del cliente, per questo in tempi recenti Charles ha deciso di affidarsi a Kubota, acquistando un M7-151.
“Da quando in azienda possiamo contare sul nuovo M7, la produttività generale del nostro parco macchine è nettamente migliorata. –commenta l’imprenditore– Svolgiamo più lavori in meno tempo e difficilmente potremmo farne a meno.
In fase d’acquisto del nuovo M7, ho valutato anche diverse macchine della concorrenza per trovare quella più adeguata alle mie esigenze. Avevo bisogno di una macchina confortevole, potente, affidabile e che strizzasse l’occhio all’economicità d’utilizzo. Nel nuovo M7 ho trovato tutte queste caratteristiche, per questo l’ho scelto.
Come famiglia e come azienda ci riconosciamo nella filosofia Kubota, azienda che cura ogni particolare, mettendo al primo posto il cliente, realizzando i suoi prodotti con passione e dedizione. Qui alla Spider Hall anche il nuovo M7 attira le attenzioni dei visitatori, siano essi operatori del settore oppure semplici curiosi. Si può dire quindi che in un certo modo anche i nostri trattori Kubota svolgono la loro parte nel “processo di riavvicinamento all’agricoltura”, a cui noi teniamo così tanto.”
L'estetica accattivante della serie M7 ha attirato dapprima le attenzioni di Charles e oggi anche quelle dei visitatori della sua azienda
(Fonte foto: ©Kubota)
L’entusiasmo e la soddisfazione di Charles sono evidenti anche agli occhi di chi lavora con lui, ed in particolare a quelli di Catherine: "Charlie in questi giorni sta usando il nuovo Kubota per i trasporti visto che è periodo di raccolta del mais. Essendo una macchina versatile, la sfrutta per diverse lavorazioni dalla semina alla preparazione del terreno, ma diciamolo, per lui ogni scusa è buona per salirci!”
Scopri di più sui trattori Kubota.