Exacta CL Geospread, il presente e il futuro della fertilizzazione targata Kverneland

Fertilizzazione; spandiconcime

di Massimiliano Rinaldo

Info aziende
Questo articolo è stato pubblicato oltre 2 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

kvernelandexactaclgeospreadspandiconcimeeima2016.jpg

Nuovo spandiconcime Kverneland Exacta CL Geospread

Le tecniche agronomiche moderne mirano all’abbattimento degli sprechi e dei costi, per questo richiedono attrezzature che rispondano pienamente a tali esigenze: fra queste va annoverato Exacta CL Geospread, il nuovo spandiconcime di Kverneland.

Exacta CL Geospread
Costituisce una novità per il mercato italiano e viene prodotto in quattro modelli con capacità della tramoggia da 1100 a 2450 litri e larghezze di lavoro da 10 a 28 metri.

Secondo Kverneland, oltre a garantire precisione nella distribuzione in campo, consente un risparmio stimato dal 5 al 10% di concime. In base ai valori preimpostati o ai dati delle mappe di prescrizione, il sistema automatico di controllo delle sezioni regola la larghezza di lavoro e il dosaggio attraverso il Gps.

Ad esempio, a bordo campo o in campi difformi, il GEOspread inizia a regolare la larghezza di lavoro passo a passo, creando micro-sezioni. La distribuzione viene divisa dal software in 14 sezioni di 2 metri di larghezza ciascuno e pur mantenendo costante la velocità di rotazione dei dischi, GEOspread permette di disinserire sezione dopo sezione, da un lato all’altro, fino alla sezione più esterna. Questo significa che le sezioni da 2 metri possono essere attivate e disattivate singolarmente, per mantenere sotto controllo le sovrapposizioni.

Il pacchetto tecnologico di questo spandiconcime Isobus al 100%, si compone di collegamento Gps che con i terminali Isomatch Tellus e Tellus Go, permette di interpretare facilmente le mappe di prescrizione per realizzare uno spandimento del concime a dose variabile, in funzione della diversa tessitura o fertilità dei terreni.

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: Kverneland Group Italia

Autore:

Tag: eima fertilizzanti macchine agricole

Temi caldi: Eima International 2016

Speciale: EIMA International 2016

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 202.195 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner