Bktpresente ad Agritechnica 2013 in programma Hannover-Germania  dal 12 al 16 novembre, esporrà otto pneumatici tra cui due nuove gamme presentate in anteprima europea: Constar, pneumatico dedicato ai sollevatori telescopici, e Star Trac, particolarmente adatto ai mezzi adibiti alla raccolta nelle piantagioni di cotone.

New entry
Due le novità presentate in anteprima europea ad Hannover che saranno disponibili sui mercati di riferimento a partire dalla fine di quest’anno.
Lo pneumatico Constar,  inizialmente disponibile nella misura 400/80 – 24 e progettato per mezzi agricoli di movimentazione quali i sollevatori telescopici, è dotato di ampi ramponi che aumentano l’area di contatto con la superficie e consentono di sopportare carichi particolarmente pesanti. La specifica mescola utilizzata nella realizzazione dello pneumatico Constar, ne esalta le caratteristiche di resistenza a tagli e impatti.

Seconda novità, Star Trac il nuovo pneumatico per trattori adibiti alla raccolta nelle piantagioni di cotone che richiedono allo pneumatico un eccellente galleggiamento e riduzione della compattazione del suolo, è in grado di sopportare carichi pesanti garantendo eccellente trazione nel lavoro in campo e ottime performance nei trasferimenti su strada. 
Star Trac sarà esposto ad Agritechnica nella misura VA500/95 D32 dove il suffisso 'VA' si riferisce ad uno specifico profilo del cerchio comune nelle macchine mietitrebbia, mentre la 'D' alla costruzione convenzionale dello pneumatico.

Ampliamenti di gamma 
Numerose le nuove misure introdotte nella gamma Bkt a partire da AgrimaxForce  per trattori a elevata potenza che si arricchisce delle misure IF 710/75 R 42 e IF 650/65 R 34 in aggiunta alle già disponibili IF 710/60 R 30, IF 710/60 R 34, IF 900/60 R 38 e IF 900/60 R 42.
AgrimaxForce è lo pneumatico radiale, top di gamma, sviluppato reinterpretando la Tecnologia IF, per offrire ai clienti una sempre maggiore capacità di carico a pressioni di gonfiaggio inferiori rispetto a uno pneumatico standard.

Anche Agrimax Spargo si estende con la nuova misura VF 1050/50 R 32 che si aggiunge alla VF 380/90 R 46 già in commercio. Una linea di pneumatici adatta ad applicazioni sprayer e colture in filare, la cui tecnologia consente di sostenere carichi più pesanti a pressioni invariate rispetto a quelle che si utilizzerebbero con uno pneumatico standard di uguale misura. Design e struttura, inoltre, contribuiscono a minimizzare la compattazione del suolo e preservare la produttività delle colture.

Nell’ambito dell’utilizzo su manti erbosi e terreni soffici, la gamma Agrimax RT 600 - lanciata durante la scorsa edizione del Sima di Parigi nella misura 800/65 R 32 - viene estesa con la nuova misura 1050/50 R 32.

Per i trailer, Bkt propone la misura 750/60 R 30.5 dello pneumatico FL 630 Super, anch’esso presentato lo scorso febbraio a Parigi con la misura 650/55 R 26.5. Le caratteristiche costruttive e il disegno battistrada, lo rendono particolarmente adatto a un uso polivalente su qualsiasi terreno e su strada, ove vengono altresì esaltate le sue doti di uniformità di marcia e resistenza.

Infine, Agritecnhica ospiterà l’inedito 480/80 R 42 per Agrimax Elos, pneumatico per trattori che operano su terreni bagnati e paludosi. La nuova misura si aggiunge alla misura 420/85 R 38 già disponibile in commercio.

Palloni e ... Panini
La casa costruttrice indiana, distribuirà gratuitamente ai visitatori oltre 16mila palloni da calcio anticipando ogni distribuzione con una spettacolare sorpresa. 
Presso lo stand sarà inoltre distribuito gratuitamente l’album di figurine Panini 'Agricultural Engineering', dedicato al mondo dell’agricoltura, dei trattori e della componentistica, di cui Bkt è sponsor. Filo conduttore di un’iniziativa che proseguirà nei mesi successivi alla fiera, la raccolta che dedica dodici immagini contenute in due pagine agli pneumatici Bkt, premierà quanti, entro l’edizione 2015 di Agritechnica, avranno completato l’album.

Questo articolo fa parte delle collezioni: