In primo piano ad Eima International il progetto internazionale "Efficient 20" al quale partecipa l’Ente nazionale per la meccanizzazione agricola, Enama per dare agli agricoltori indicazioni utili per ridurre il consumo di carburante nell’utilizzo dei mezzi agricoli. Al progetto e all’efficienza energetica Enama dedica ampio spazio nell’ambito della sua partecipazione ad Eima 2012 (nell'area 42). 

 

Con “Efficient 20” il tema della razionalizzazione dei consumi sarà protagonista alla rassegna bolognese dove Enama ha in programma un aggiornamento sulle attività del progetto e sessioni giornaliere dedicate all’efficienza energetica, con incontri d’aula e dimostrazioni pratiche nelle aree esterne della fiera; sarà anche possibile aderire al progetto come “associated member”.

I dati

Con una guida virtuosa è possibile ridurre fino al 20% i consumi delle trattrici e delle macchine operatrici agricole. E ancora: risparmi fino all’8% con un uso appropriato di attrezzature e zavorre, e fino al 10% con una corretta gestione del motore. Con una appropriata manutenzione del serbatoio, inoltre, è possibile tagliare fino al 5%.

 

Lo rende noto Enama, facendo il punto sul progetto “Efficient 20”, di cui l'Ente è partner per l’Italia (it.efficient20.eu). L’iniziativa, promossa nel 2010 dall’Agenzia europea per le energie intelligenti con un budget di 1,4  milioni di euro con una durata di 36 mesi, vede la partecipazione attiva di 12 Istituzioni di 9 Paesi europei (Italia, Francia, Gran Bretagna, Germania, Spagna, Austria, Belgio, Polonia, Slovenia) - tra cui quattro membri del Network Entam, European network for testing agricultural machines, - con l’obiettivo di raggiungere un importante traguardo per il settore primario: diminuire appunto del 20% i consumi di carburante delle macchine agricole, che impiegano attualmente più del 50% di tutta l’energia utilizzata nel settore. 

 

Il monitoraggio dei consumi

Il monitoraggio dei consumi è affidato direttamente agli imprenditori agricoli e ai contoterzisti coinvolti nel progetto, che misurano puntualmente l’efficienza dei trattori e delle macchine agricole direttamente sul campo, mentre sono al lavoro. Si tratta di una casistica generale nella quale sono prese in considerazione le coltivazioni agricole e forestali più comuni, e le attrezzature più diffuse. I dati, previa registrazione, vengono poi inseriti nella banca dati on-line del progetto dove gli operatori possono anche consultare i risultati delle altre prove (http://efficient20.eu/appfarms/register).

 

"A fine settembre 2012 è stata superata la soglia delle 1.130 prove in campo dalle quali è emerso quanto il “fattore umano” incida sui consumi delle macchine agricole", spiega il direttore dell’Enama Sandro Liberatori, che prosegue: "Per questo Enama ha organizzato 23 corsi di guida “eco-efficiente” con cui abbiamo dimostrato agli addetti ai lavori che il risparmio sui costi agricoli parte proprio dalla cabina del trattore".