La settima edizione di Filiera Birra si conferma un appuntamento di riferimento per il settore e il prossimo mercoledì 15 ottobre riunirà a Milano istituzioni, associazioni e produttori, dai microbirrifici ai grandi marchi.


Il tema di quest'anno sarà l'efficienza nella produzione della birra, affrontata in tutte le sue declinazioni: dall'uso delle materie prime all'ottimizzazione degli impianti, dalla gestione energetica e idrica fino all'automazione dei processi e alla scelta di packaging sempre più sostenibili.


Non mancherà un focus sull'export, leva fondamentale per rafforzare la competitività della birra italiana anche sui mercati internazionali. I relatori porteranno esperienze concrete e visioni strategiche, mentre i produttori condivideranno casi di studio significativi.


Il convegno si chiuderà con un aperitivo e una degustazione di birre artigianali offerta da Unionbirrai, occasione per confrontarsi e fare rete.

 

Programma

Il convegno sarà moderato da Maria Soave, conduttrice di Unomattinanews su Rai 1.
Dopo i saluti e l'introduzione ai lavori a cura di Giuseppe Perretti, direttore tecnico scientifico, e Paola Pagani, coordinamento Filiera Birra, è previsto l'intervento istituzionale di apertura (in attesa di conferma).
Interverrà poi Alessia Cappello, assessore allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano, seguita da Brunella Saccone dell'Ufficio Agroalimentare di Ita, Italian Trade Agency, che parlerà delle strategie per la birra e l'agroalimentare italiano tra ostacoli commerciali e opportunità globali.


Il presidente di AssoBirra, Federico Sannella, interverrà con una relazione sul valore della birra italiana e sul futuro della filiera. A seguire, prenderanno la parola Vittorio Ferraris, direttore generale, e Simone Monetti, segretario nazionale di Unionbirrai. Sarà poi la volta di Matteo Bartolini di Cia - Agricoltori Italiani.


Il programma proseguirà con l'intervento di Gianluca Nurra, segretario generale di Euromalt, dedicato a nuove definizioni e antiche tradizioni nei processi produttivi. Katya Carbone, prima ricercatrice del Crea, approfondirà il tema delle materie prime italiane e delle sfide future, mentre Christian Garavaglia dell'Università di Milano Bicocca offrirà un contributo accademico.

 

Dalle 16:00 alle 17:00 si terrà una tavola rotonda con i produttori: Paolo Merlin di Heineken Italia, Massimo Fortunato di Birra Peroni, Serena Savoca di Carlsberg Italia, Teo Musso di Baladin, Loreno Michielin di 32 Via dei Birrai e Giulio Marini di Birrificio Italiano.


A seguire, Nazarena Cela, assegnista di ricerca in Scienze e Tecnologie Alimentari all'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, presenterà il progetto "From Hop to HopOe: la tecnologia blockchain per comunicare l'impatto sociale della birra di economia carceraria".

 

Chiuderà i lavori Carmen Zeolla, exhibition manager di Italian Exhibition Group.


La giornata si concluderà con un momento di networking insieme agli sponsor e con un aperitivo accompagnato da una degustazione di birre artigianali offerta da Unionbirrai.

 

Scopri di più