La sostenibilità sociale sta assumendo sempre più valore per le aziende vitivinicole: non solo per l'accesso a fondi pubblici, i percorsi di certificazione e la costruzione della brand reputation, ma soprattutto per il benessere e la sicurezza degli operatori nei luoghi di lavoro; anche quando si tratta di luoghi di lavoro a cielo aperto, come i vigneti.
Tuttavia, per realizzare davvero una sostenibilità sociale, le aziende necessitano di standard e linee guida a cui fare riferimento.

 

Se ne parlerà il prossimo 15 Novembre 2023 presso l'azienda Castello di Gabbiano, nel cuore del Chianti Classico in Toscana, in occasione dell'evento "La sostenibilità sociale come valore etico per la filiera vitivinicola. Solo un fatto di certificazione o anche un doveroso impegno per la comunità?".

 

Le Donne della Vite, associazione che riunisce donne che hanno in comune la passione per la vite e la sua coltivazione, tornano a occuparsi del tema, dopo averlo già fatto nell'aprile 2023 in un convegno svoltosi in Veneto.

 

"Dopo aver ottenuto le certificazioni per la sostenibilità ambientale e la sicurezza sui luoghi di lavoro, mi sono chiesto se stessi facendo del mio meglio nei confronti dei nostri dipendenti. Non solo nel rispetto dei contratti di lavoro, ma soprattutto nel rispetto della persona. Questa sarà l'occasione per condividere il nostro percorso e confrontarsi su nuove iniziative" afferma Francesco Caselli, amministratore delegato e agronomo di Castello di Gabbiano.

 

La tavola rotonda: i relatori

All'evento prenderanno parte diversi relatori: Stefania Saccardi, vicepresidente e assessore all'Agroalimentare, Caccia e Pesca Regione Toscana, Marco Caprai, amministratore delegato dell'azienda agricola Arnaldo Caprai, Francesco Caselli, amministratore delegato e agronomo di Castello di Gabbiano, e Laura Passera, socia fondatrice e consigliera associazione Donne della Vite.
Il convegno è organizzato con il sostegno dell'azienda Agrichianti.


Un gesto solidale con l'edizione 2023 del vino DiVento Ritratti

Al termine dell'evento sarà possibile effettuare donazioni in cambio di bottiglie dell'edizione 2023 di DiVento Ritratti, il vino solidale e sostenibile realizzato dalle Donne della Vite per La Casa di Anita, gestita a Nairobi da Amani onlus

 

La realizzazione di questo prodotto è stata possibile grazie alla generosità degli sponsor che hanno collaborato al progetto: Arnaldo Caprai, Enoplastic, Enovetro, OvisNigra, Promuovere, Rep Packaging, Vinventions.

 

Come partecipare

L'evento è gratuito ma occorre pre registrarsi, inviando una mail a:
info@donnedellavite.com

entro mercoledì 8 novembre 2023.

 

Il convegno si terrà al Castello di Gabbiano, via Gabbiano 22, a Mercatale Val di Pesa (Fi) nella giornata di mercoledì 15 novembre 2023 dalle ore 14:30 alle 18:30.

 

Per informazioni sul programma visita il sito oppure contatta il numero +39 333 4486403