Gestione della Resilienza Idrica in Vigneto è il focus del nuovo Viaggio di Formazione in Friuli targato Resilvigna, in programma il 22 e 23 novembre 2022.

 

Leggi anche

Resilvigna, per una maggiore resilienza del vigneto

 

Si partirà il prossimo 22 novembre da Piacenza verso il nuovo Centro di Ricerca dei Vivai Cooperativi Rauscedo. Prevista una visita con l'illustrazione delle attività di ricerca e dei progetti in corso, un sopralluogo alle serre di coltivazione e uno agli impianti sperimentali. Infine visita alla cantina di micro vinificazione e degustazione tecnica guidata di varietà sperimentali e cloni di interesse.

 

Il giorno dopo, il prossimo 23 novembre, ci si sposterà presso l'Azienda Lis Fadis per visitare i vigneti e la cantina, con un focus sul materiale genetico utilizzato e successiva degustazione dei vini rossi. Nel pomeriggio invece è prevista una visita ai vigneti e alla cantina presso l'Azienda Vignai da Duline.

 

La due giorni è dedicata agli agricoltori dell'Emilia Romagna, ai loro dipendenti e collaboratori familiari e per partecipare è necessario iscriversi da questa pagina.

 

Resilvigna in pillole

Tecniche di miglioramento di resilienza ed efficienza idrica per i vigneti dell'areale piacentino è il nome per esteso di Resilvigna, il progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna nell'ambito del Psr 2014-2020 che vede l'Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Piacenza come capofila.

 

Un progetto dedicato alla viticoltura della provincia di Piacenza, dove sono censiti circa 5.300 ettari di vigneto e dove la coltura della vite ha una lunga tradizione, e che ha come obiettivo quello di aumentare la resilienza dei vigneti dell'areale piacentino al cambiamento climatico.

 

Per maggiori informazioni e dettagli sul programma del Viaggio di Formazione in Friuli è possibile consultare la locandina.

 


Logo Resilvigna
Iniziativa realizzata nell'ambito del PSR Emilia Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.1.01 – Gruppi operativi del PEI per produttività e sostenibilità dell'agricoltura, Focus Area 4B – Progetto: Tecniche di miglioramento di RESILienza ed efficienza idrica per i VIGNeti dell'Areale piacentino. RESIL-VIGNA

Questo articolo fa parte delle collezioni: