Sulla Gazzetta Ufficiale del 18 agosto 2022 è stato pubblicato il Decreto 13 giugno 2022 del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali concernente le direttive necessarie all'avvio della misura Pnrr "Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo", Missione 2, Componente 1, Investimento 2.1.

 

Il Decreto prevede l'erogazione di un contributo a sostegno degli investimenti materiali e immateriali nella logistica agroalimentare per ridurne i costi ambientali ed economici e per sostenere l'innovazione dei processi di produttivi.

 

Imprese, cooperative, consorzi che operano nel settore agricolo e agroalimentare, Op, imprese commerciali e/o industriali e/o addette alla distribuzione potranno presentare programmi di sviluppo per la logistica agroalimentare nell'ambito della produzione agricola primaria, della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli o in altri settori, che potranno eventualmente essere implementati anche da progetti di ricerca, sviluppo e innovazione.

 

Le agevolazioni sono concesse nelle seguenti forme, anche in combinazione tra di loro: finanziamento agevolato, contributo in conto impianti e contributo diretto alla spesa.

L'utilizzo delle varie forme di agevolazione e la loro combinazione sono definiti in fase di negoziazione sulla base delle caratteristiche dei progetti e dei relativi ambiti di intervento.

 

La domanda di ammissione alle agevolazioni dovrà essere presentata all'Agenzia Invitalia, a partire dalla data di apertura dei termini di presentazione che sarà fissata con provvedimenti successivi.



Assistenza Tecnica e Servizi per lo Sviluppo delle Imprese nei seguenti settori:
Agricoltura, Progettazione e sviluppo, Finanziamenti pubblici agevolati, Organizzazione aziendale ed Energie rinnovabili
Visita il sito internet