Le regioni del Mezzogiorno stanno pubblicando le graduatorie per l'Ocm vino sulla misura "Promozione nei paesi terzi" cofinanziando con ingenti risorse progetti volti a valorizzare i vini meridionali oltre le frontiere dell'Unione europea e per un export destinato sempre più a paesi lontani, cogliendo le opportunità offerte da Cina e altri mercati orientali, non disdegnando destinazioni più classiche, come il Nord America. Solo Sicilia, Campania e Calabria finanziano progetti per un valore complessivo di 18,5 milioni di euro, con l'ampio coinvolgimento di Consorzi di tutela, imprese singole e associate.
 

Sicilia, approvati progetti per 12,7 milioni

È già stata pubblicata nel sito web istituzionale dell'assessorato dell'Agricoltura della Regione Siciliana la graduatoria definitiva del bando "Ocm vino - misura "Promozione sui mercati dei paesi terzi", campagna 2020/2021. Si tratta di risorse, per un importo di circa 8,3 milioni di euro, destinate a progetti di internazionalizzazione dei vini siciliani.
"È una misura di grande supporto per l'intero comparto che potrà così guardare a mercati esteri importanti, tamponando, per quanto possibile, le perdite economiche determinate dall'emergenza Covid-19", ha dichiarato l'assessore all'Agricoltura Toni Scilla.
Ventuno in tutto i progetti approvati. Di questi, ben quindici regionali e sei multiregionali. L'importo dei progetti approvati è di circa 12 milioni e il contributo del 60% è di quasi 7,2 milioni. Per i progetti multiregionali l'importo approvato è di 740mila euro ed il contributo regionale è di 221mila euro.
Tra i beneficiari anche il Consorzio di tutela vini Doc Sicilia ed il Consorzio di tutela dei vini Etna Doc. "Un tassello importante del Governo Musumeci nell'azione di rilancio delle produzioni enologiche siciliane che auspichiamo possano conquistare mercati sempre più profittevoli", ha concluso l'assessore.
 

Campania, 4,8 milioni sulla valorizzazione

La Regione Campania lo scorso 2 febbraio ha emanato il decreto dirigenziale n 34 dell'assessorato Agricoltura "Piano nazionale di sostegno al settore vitivinicolo - Misura Promozione dei vini sui mercati dei paesi terzi di cui all'articolo 45 del regolamento (Ue) n 1308-2013 del Consiglio e del Parlamento - Campagna vitivinicola 2020-2021 - Graduatoria di ammissibilità dei progetti" con il quale ha approvato tre graduatorie del valore progettuale di circa 4,8 milioni di euro attribuendo contributi totali corrispondenti all'80% del contributo totale ammesso.

La prima graduatoria di ammissibilità approvata riguarda 19 progetti regionali di promozione vini sui mercati dei paesi terzi per la campagna 2020/2021 da oltre 2,5 milioni di euro, per un contributo totale a valere sull'annualità 2021 pari ad oltre un milione e 122mila euro.

Con lo stesso provvedimento è stato approvato l'elenco di ammissibilità dei due progetti multiregionali di promozione vini sui mercati dei paesi terzi per la campagna 2020/2021 che vedono come capofila la Campania - valore complessivo oltre 746mila euro - per un contributo da imputare all'annualità 2021 pari a euro 36mila e 500 euro, "facendo presente che al riguardo la Regione Umbria ha rilasciato il nulla osta per poco più di 35mila euro anziché dei previsti 36mila - è scritto nel decreto - e che pertanto i contributi delle aziende umbre vanno rimodulati".

Infine è stato anche approvato il cofinanziamento di quota regionale per nove progetti multiregionali con capofila altre Regioni per un contributo totale da imputare all'annualità 2021 pari ad oltre 253mila euro su un valore di progetto complessivo pari ad oltre un milione e 177mila euro.
 

Calabria, oltre 900mila euro per la promozione

Anche la Regione Calabria ha già dato il via al finanziamento della misura con il decreto dirigenziale 493 del 22 gennaio 2021 "Regolamento (Ue) 1308/2013 - misura "promozione sui mercati dei paesi terzi", campagna 2020/2021 approvazione graduatoria definitiva" con un aiuto complessivo di oltre 405mila euro. Complessivamente sono stati approvati cinque progetti del valore di quasi 926mila euro. Due i progetti a carattere regionale, valore complessivo 648mila euro, che godono di un aiuto di oltre 311mila euro. I tre progetti a carattere interregionale invece - valore complessivo poco più di 277mila euro, captano un contributo di poco più di 94mila euro.