"Anteprima vini non rappresenta solo la possibilità di degustare grandi vini e di scoprire piccole, e prelibate, produzioni affiancate alle storiche aziende che hanno reso la Toscana e l'Italia famose in tutto il mondo. Anteprima Vini è molto di più: è uno stile di vita che ormai da 18 anni attraversa il cuore di Lucca, è un percorso culturale, che unisce il vino al cibo, la musica alla bellezza artistica dei luoghi, è a tutti gli effetti un evento di promozione della città". Alessandra Guidi, titolare di Event service Tuscany, presenta così la 18° edizione di Anteprima vini della costa toscana in agenda il 4 e 5 maggio 2019 all'ex Real Collegio di Lucca.

Saranno oltre 800 le etichette all'evento, organizzato dai Grandi cru della costa toscana e da Event service Tuscany, per un totale di oltre cento viticoltori in arrivo dalle province toscane bagnate dal mar Tirreno; appassionati e addetti ai lavori potranno degustare l'esclusiva produzione dei vigneron delle province di Grosseto, Livorno, Pisa, Lucca e Massa Carrara, vini da assaggiare in anteprima e annate che hanno fatto la storia.
 

Gli artigiani del gusto

Tra le novità di quest'anno vi è la rassegna "Artisans of taste", il percorso gastronomico (a ingresso gratuito) che si svilupperà al piano terra, nel chiostro, e offrirà la possibilità di mangiare prodotti tipici di varie parti d'Italia, cibi e combinazioni preparati da veri e propri artigiani del gusto.
Un giardino dei sapori che si affianca alla degustazione del vino, ideato e prodotto da Event service Tuscany e sviluppato da Carlo Baducci, Il cuore ricevimenti. Un viaggio nell'Italia delle eccellenze, che creano ogni giorno originali proposte gastronomiche capaci di unire la tradizione con la ricerca, il biologico con la garanzia di qualità. Dai formaggi ai salumi, dalla biscotteria ai dolci e all'arte della pasticceria, dal riso alle castagne e alle farine. E poi ancora birre artigianali di Costa toscana e degustazioni guidate alla scoperta dei segreti dei prodotti presentati. Gli amanti del sigaro ritroveranno il tradizionale salotto Fumoir arricchito di proposte di distillati e dai cocktail di Mauro Picchi.
 

Anteprima vini

Al piano nobile saranno allestiti i banchi di assaggio dove sarà possibile incontrare direttamente l'artigiano del vino. Una sala riservata ad addetti ai lavori esplorerà la vendemmia 2018: occasione unica per degustare i campioni in botte dell'annata appena trascorsa. Non mancheranno le masterclass. Torna anche quest'anno, dopo il successo dell'edizione 2018, il Sassicaia nell'orizzontale "2015: la grande vendemmia". E per proseguire con grandi cantine e grandi annate, chi vorrà partecipare alla orizzontale di Bordeaux vendemmia 1998 sarà accompagnato alla scoperta dell'invecchiamento dei nobili vini francesi. Due verticali per raccontare due storie di aziende e rossi toscani. La verticale di costa "Nambrot. 1996-2016. 20 vendemmie" di Tenuta di Ghizzano; "Trefiano: il vino di Vittorio, annate 1999-2015" della Tenuta di Capezzana. Infine uno sguardo attento sarà rivolto alla produzione biodinamica francese, in particolare alle grandi aziende che da sempre hanno operato in biodinamica divenendo riferimenti stilistici e produttivi per il mondo enologico. Ospiti nazionali e internazionali ci accompagneranno nel viaggio di degustazione, supportati dalla professionalità dei sommelier della Fisar.

Per informazioni, iscrizione alle masterclass o accreditamenti di Anteprima vini:
 www.anteprimavinidellacosta.com - info@anteprimavini.com.

Per informazioni su Artisans of taste: artisanoftaste@gmail.com - 329 6740444.