Attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche il percorso fornirà le conoscenze necessarie per misurare e migliorare le prestazioni di sostenibilità nella vitivinicoltura italiana attraverso l'utilizzo degli applicativi web del programma nazionale Viva "La sostenibilità nella vitivinicoltura in Italia".
Organizzato dal ministero dell'Ambiente e da Opera, il corso ha il patrocinio dell'Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Roma.
Scopri come iscriversi
Il programma
La mattina del 12 dicembre inizierà con i saluti introduttivi e una panoramica sul progetto tenuta da Valentino Fiamma. Successivamente i partecipanti assisteranno alla presentazione dei nuovi disciplinari di Viva per poi proseguire con l'introduzione teorica dell'indicatore 'Territorio'.Dopo aver affrontato casi studio e misure di mitigazione i partecipanti passeranno all'indicatore 'Aria'.
Per martedì 13 il programma prevederà altri case studies e verifiche di apprendimento sia per l'indicatore 'Aria' sia per l'indicatore 'Acqua'.
Venerdì 14 la giornata sarà invece dedicata all'ultimo indicatore: il 'Vigneto'.
Consulta il programma dettagliato
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Viva – La sostenibilità nella vitivinicoltura in Italia