La prima edizone della Milano Wine Week tingerà la città di rosso, bianco e rosato dal 7 al 14 ottobre 2018.
Da anni coltivavo l’idea di realizzare un grande evento di sistema dedicato al mondo del vino che si potesse porre l’obiettivo di arrivare negli anni ad emulare il successo delle grandi settimane milanesi, dalla moda al food. Per realizzare un progetto di questa ambizione è però necessario creare una grande squadra di lavoro che possa rappresentare le anime più importanti di questo mondo” così Federico Gordini, imprenditore milanese, ideatore del progetto milanese e già fondatore di Milano Food Week e di Bottiglie Aperte, oltre che di Vivite.

L'evento è realizzato in partnership con Epam-Fipe, Associazione provinciale milanese pubblici esercizi, l’organizzazione di rappresentanza delle imprese di pubblico esercizio della città di Milano e della Provincia, in collaborazione con Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza.

La settimana del vino avrà il suo cuore pulsante a Palazzo Bovara, sede di “casa Mww”, dove si alterneranno eventi serali, degustazioni, masterclass, workshop, verticali e presentazioni.

Ma non solo. Le iniziative saranno diffuse in tutta la città grazie al coinvolgimento dei locali, che saranno messi in rete con la realizzazione di alcuni “Wine Districts” e attivati con circuiti legati a singole aziende vinicole che realizzeranno cene abbinate, degustazioni e momenti di approfondimento sulle loro produzioni. Il coinvolgimento di Uevla, associazione di Confcommercio che raduna i principali enotecari milanesi, porterà un fitto calendario di attività tra gli scaffali dei più qualificati retail vinicoli milanesi.

Il programma accoglierà al suo interno tutti gli eventi e manifestazioni che ruoteranno attorno al mondo del vino: da Bottiglie Aperte, giunta alla settima edizione, che aprirà la manifestazione domenica 7 e sabato 8 ottobre e focalizzerà la sua attenzione sul pubblico business nella nuova location del Superstudio di Via Tortona, alla presentazione della Guida di DoctorWine, che chiuderà la manifestazione domenica 14 all’Hotel Principe di Savoia.

Il pubblico potrà conoscere i produttori vinicoli attraverso tasting realizzati in collaborazione con le principali realtà che si occupano di comunicazione e divulgazione del vino italiano. Spiccheranno anche importanti collaborazioni con alcuni dei luoghi di culto della scena food & wine milanese come Eataly, Rinascente Duomo e Signorvino.

Il circuito della Milano Wine Week ospiterà al suo interno anche qualsiasi evento tematico legato al mondo del vino che librerie, gallerie d’arte e punti vendita e mescita decideranno di organizzare in autonomia.
Il mondo del business sarà invece l’oggetto del primo “Milano Wine Business Forum” che sarà ospitato nel corso della settima presso Palazzo Bovara.

Scopri i dettagli della Milano Wine Week