E' in programma il prossimo 10 luglio, a Roma, nella Galleria del Cardinale di Palazzo Colonna, il convegno intitolato "Sentieri: un percorso di ricerca nel vitigno Sangiovese. Brunello di Montalcino e non solo" promosso da Foragri, Fondo paritetico nazionale interprofessionale per la formazione continua in agricoltura in collaborazione con l’Accademia italiana della vite e del vino.

L'evento è dedicato alla ricerca sul vitigno Sangiovese e, in particolare, sul Brunello di Montalcino Docg. In occasione dell'incontro saranno presentati i risultati di una ricerca promossa dall’Accademia italiana della vite e del vino sull'impronta genetica in diversi vitigni di Sangiovese del Centro Italia, tra cui quello di Montalcino. Per valutare l’impatto di questa ricerca e gli scenari che essa prospetta in termini di future opportunità saranno svolte due degustazioni: una guidata dal wine critic Luca Gardini di sei Brunello di Montalcino e l’altra dalla corrispondente dell’editore tedesco Meininger, Veronica Crecelius, che presenterà sei diversi Sangiovesi del Centro Italia.

In particolare, sarà approfondito il rapporto tra vitigno e territorio, rapporto che influisce anche sul patrimonio genetico della vite, giustificando possibili suddivisioni delle determinazioni d’origine controllata.

Scopri i dettagli di "Sentieri: un percorso di ricerca nel vitigino Sangiovese. Brunello di montacino e non solo"