Oltre 4200 presenze registrate, più di mille bottiglie stappate, circa 350 potenziali acquirenti stimati presso lo stand: è questo il bilancio più che positivo per la collettiva della Regione Basilicata al Vinitaly 2017. Sempre più rappresentativa del comparto vitivinicolo lucano, composta da 28 espositori tra i quali i tre consorzi di tutela lucani, e che ha visto crescere i contatti e l'interesse di operatori qualificati e buyer durante le giornate veronesi.

"Una Basilicata ancora una volta accompagnata dall'hashtag #BereBasilicata che sintetizza il 'Nunc est bibendum' oraziano - afferma l'assessore regionale all'Agricoltura Luca Braia - e dal racconto di un territorio attraverso diversi canali comunicativi".

 La Basilicata si fa notare anche con il Premio Angelo Betti Benemerito della Viticoltura 2017 - Medaglia Cangrande - assegnato a Ruggiero Potito della Tenuta I Gelsi.

"Ben nove titoli lucani - sottolinea Luca Braia - sono stati premiati con il 5 Star wine del Vinitaly 2017 che, paragonati con i dodici della vicina ma molto più grande Puglia, ci fanno sentire veramente orgogliosi della qualità che sappiamo esprimere con soli sei marchi tra Doc, Docg e Igt (1.300 ettari destinati su 5.196 ettari di superfici vitate), 4mila aziende viticole, una produzione di 86mila ettolitri, un valore stimato per il settore vitivinicolo lucano pari a oltre 23 milioni di euro".

Buon successo, anche in termini di attenzione mediatica, sia per la degustazione organizzata del Consorzio di tutela dell'Aglianico del Vulture e condotta da Laura Donadoni, famosa wine journalist, che per la presentazione del libro "Basilicata in Vigna" a cura dell'Enoteca regionale lucana con l'editore Andrea Zanfi e il giornalista del Gambero Rosso Marco Sabellico, il quale ha condotto anche un altro talk con degustazione sempre presso lo spazio istituzionale della collettiva regionale.

Infine, più di 2mila visualizzazioni delle dirette streaming sul sito e sul portale della Regione Basilicata, rilanciate attraverso l'hashtag #BereBasilicata sui canali social ComeToBasilicata (Twitter, Facebook, Instagram) fanno da cornice a questo nutrito bottino.