Il Crea, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria, sarà presente a Macfrut 2016 dal 14 al 16 settembre con un calendario ricco di appuntamenti dedicato alla ricerca ed alle innovazioni in ambito ortofrutticolo.

Di seguito il programma degli eventi che si svolgeranno presso lo stand del Mipaaf, padiglione D1 -024.

Mercoledì 14 settembre 2016
Demo show Crea - Spazio dedicato alla ricerca in campo alla scoperta delle innovazioni Crea 
Esposizione di nuove varietà vegetali sviluppate dalla ricerca Crea.
Presentazione di varietà d'uva con valutazione degli aspetti organolettici da parte del Crea Viticoltura di Turi-Ba con gli studenti del liceo Hack di Bari.
I ricercatori del Crea saranno a disposizione per illustrare i contenuti dei poster esposti nello stand, rispondere a domande sui filmati proiettati e dare informazioni sulle nuove varietà vegetali in esposizione.

ore 10.30 - Demo show Crea 
"Innovazioni per la frutta in guscio e per il melograno", Roberto De Salvador (Crea Frutticoltura di Roma)

ore 11.15 - Focus Crea
"Rustiche e buone, tre nuove varietà di pesche a polpa gialla", Marcello Cutuli (Crea Frutticoltura di Roma)

ore 12.00 - Talk show  a cura dell'ufficio stampa Crea
"Senza semi piace di più: il boom dell'uva Apirena"
Il Crea (Donato Antonacci) con altri ospiti ripercorre la storia dell'uva senza semi, ovvero il caso esemplare di un'innovazione di successo, balzata in testa al gradimento dei consumatori e alle vendite.
Relatori: Donato Antonacci (direttore Crea Viticoltura di Turi-Ba), Giacomo Suglia (presidente Apeo e vice presidente Fruit-imprese) e Nicola Giuliano (vice presidente Apeo), modera Rossella Gigli (Freshplaza).

ore 14.30 - Focus Crea
"Metodi indiretti per la gestione delle infestanti in orticoltura biologica", Stefano Canali (Crea Agricoltura e ambiente di Roma) 

ore 15.30 - Demo show Crea
"Coltura in vitro con uso di substrati di crescita e materiale vegetale", Paola Caruso (Crea Agrumicoltura di Acireale-Ct)

ore 16.30 - Demo show Crea
"Presentazione e degustazione succhi d'uva monovarietali", Domenico Tiberi e Paolo Pietromarchi (Crea Viticoltura di Velletri-Rm)


Giovedì 15 settembre 2016
Demo show Crea - Spazio dedicato alla ricerca in campo alla scoperta delle innovazioni Crea 
Esposizione di nuove varietà vegetali sviluppate dalla ricerca Crea.
Presentazione di varietà d'uva con valutazione degli aspetti organolettici da parte del Crea Viticoltura di Turi-Ba con gli studenti del liceo Hack di Bari.
I ricercatori del Crea saranno a disposizione per illustrare i contenuti dei poster esposti nello stand, rispondere a domande sui filmati proiettati e dare informazioni sulle nuove varietà vegetali  in esposizione.

ore 10.30 - Demo show Crea
"Compostaggio dei residui agricoli e produzione del tè di compost per difesa e biostimolazione di colture orticole", Massimo Zaccardelli (Crea Orticoltura di Pontecagnano-Sa)

ore 11.30 - Focus Crea
"Progetto Orpramed - Valutazione del rischio di introduzione di Xanthomonas citri subsp. citri attraverso scambi commerciali di rutaceae ornamentali nel bacino del Mediterraneo" Paola Caruso (Crea Agrumicoltura di Acireale-Ct)

ore 12.30 - Focus Crea
"Qualità e sostenibilità delle produzioni frutticole", Katya Carbone (Crea Frutticoltura di Roma)

ore 15.00 - Talk show  a cura dell'ufficio stampa Crea
 "Agricoltura di precisione: il futuro è già presente"
Che cos'è l'agricoltura di precisione? Come influirà sul futuro del settore primario? E perché se ne parla tanto?
Relatori: Paolo Menesatti (direttore Crea Ingegneria agraria), Alberto Assirelli e Carlo Bisaglia (Crea Ingegneria agraria), Michele Pisante (commissario delegato Crea), Paolo Bruni (presidente Cso), Antonio Boschetti (Informatore agrario), modera Massimo Agostini (Il sole24 ore)

ore 16.15 - Focus Crea
"Gestione degli agrumi nella fase postraccolta: impiego di metodi alternativi e tecnologie a basso impatto ambientale", Maria Concetta Strano (Crea Agrumicoltura di Acireale-Ct)

ore 17.00 - Degustazione/Talk show  a cura dell'ufficio stampa Crea 
"Chi ricerca gusta! Dalla ricerca Crea i prodotti innovativi a base di frutta"
Presentazione e degustazione di confetture, dolcificanti naturali e snack innovativi Crea prodotti con tecnologia ad energia solare per scoprire, tra innovazione, curiosità, sapori, abbinamenti e ricette, un altro modo per gustare la frutta.
Relatori: Tiziana Cattaneo (Crea Trasformazioni agroalimentari), Stefania Ruggeri (Crea Alimenti e nutrizione)


Venerdì 16 settembre 2016
Demo show Crea - Spazio dedicato alla ricerca in campo alla scoperta delle innovazioni Crea 
Esposizione di nuove varietà vegetali sviluppate dalla ricerca Crea.
Presentazione di varietà d'uva con valutazione degli aspetti organolettici da parte di Utv tecnologo + ragazzi liceo Hack di Bari con tutor.
I ricercatori del Crea saranno a disposizione per illustrare i contenuti dei poster esposti nello stand, rispondere a domande sui filmati proiettati e dare informazioni sulle nuove varietà vegetali in esposizione.

ore 10.30 - Focus Crea
"Dispositivi sperimentali di lunga durata", Filippo Ferlito (Crea Agrumicoltura di Acireale-Ct)

ore 11.00 - Presentazione del  libro "Ortofrutta italiana. la sfida" di Roberto Faben
Introduzione e moderazione dell'autore. Partecipanti: aziende ortofrutticole rappresentate nel libro, Emilio Gatto (direttore generale dello sviluppo rurale Mipaaf). Conclusioni di Giuseppe Castiglione, sottosegretario di Stato del Mipaaf.

ore 12.00 - Demo show Crea
"Valutazione organolettica di gradimento sui più interessanti snack eco-innovativi da prodotti ortofrutticoli", Tiziana Cattaneo e Fabio Lovati (Crea Trasformazioni agroalimentari)

ore 13.00 - Focus Crea
"Serra a ventilazione naturale", Luigi Santonicola (Crea Orticoltura di Pontecagnano-Sa) 


Eventi Image Line in collaborazione con il Crea 

Mercoledì 14 settembre
ore 15.00  - Sala Diotallevi 2 - Convegno
"Cosa c'è dietro 1 Kg di fragole?" La fragolicoltura italiana a vent'anni dalla scomparsa di Pasquale Rosati 
L'evento sarà realizzato con una formula mista interventi/talk show.

Per gli interventi, relatori: Carlo Fideghelli (ex Crea Frutticoltura Roma), Walther Faedi (coordinatore nazionale del progetto Liste varietali del Mipaaf) e Bruno Mezzetti (Univpm) per raccontare la figura e l'eredità di Pasquale Rosati; Elisa Macchi (direttore del Cso di Ferrara), per fornire un inquadramento del settore fragolicolo dal punto di vista produttivo, e Michele Dall'Olio di AgroTer, per presentare i trend di consumo.

Per il talk show, moderato da Lorenzo Cricca, giornalista di AgroNotizie: Gianluca Baruzzi (ricercatore Crea Frutticoltura di Roma); Pierluigi Lucchi (ricercatore Crea Frutticoltura di Forlì, tecnico Cav Tebano); Pietro Ciardiello (presidente Mediterraneo group), Primo Anselmi (direttore generale Apo scaligera), Alberto Pianezzola (direzione assicurazione qualità Esselunga), Mike Knowles (managing editor di Fruitnet.com, editor di Eurofruit)


Venerdì 16 settembre
ore 10.00-11.00 Sala Diotallevi 1 - Talkshow
"Perché scegliere il prodotto agroalimentare made in Italy?"
Quali sono le peculiarità del prodotto made in Italy? Come valorizzarle? Come sceglie il consumatore italiano? Quanta frutta e verdura bisognerebbe consumare per un corretto apporto nutritivo?

Relatori: Donato Antonacci (direttore Crea Viticoltura di Turi, Bari), Stefania Ruggeri (ricercatore e nutrizionista del Crea Alimenti e nutrizione), Maurizio Brasina (responsabile qualità Of, Coop Italia), modera Ivano Valmori (ceo Image Line).

ore 11.30-13.00 Sala Diotallevi1 - Talkshow
"Nuove tecniche di miglioramento genetico non Ogm in ortofrutticoltura"     
Quali sono le prospettive della ricerca? Come sarà l'ortofrutta di domani? Cosa cambierà per i produttori? Cosa cambierà invece per i consumatori?

Relatori: Nazzareno Acciarri (direttore del Crea Orticoltura di Monsampolo del Tronto, Ascoli Piceno), Gianluca Baruzzi (ricercatore Crea Frutticoltura di Forlì), Davide Neri (direttore del Crea Frutticoltura di Roma), Antonio Schiavelli (presidente di Unaproa), Gennaro Velardo (presidente di Italia ortofrutta), modera Ivano Valmori (ceo Image Line).

Questo articolo fa parte delle collezioni: