Accordo fra la cooperativa Agrintesa di Faenza e il Cab di Brisighella per la gestione comune del settore vitivinicolo, che sarà operativo dal 2016 e durerà 3 anni. “Questa intesa potrà favorire il raggiungimento dei nostri obiettivi aziendali - ha dichiarato Sergio Spada presidente di Cab -, in un contesto di reciproca e proficua collaborazione, consentendo da un lato di sostenere le liquidazioni ai soci e dall’altro di garantire nuove prospettive di valorizzazione della viticoltura di collina”.

Con questo accordo – gli fa eco il presidente di Agrintesa Raffaele Dreila Cab si associa alla nostra cooperativa, a cui trasferisce tutta la produzione viticola, conferita dai propri soci per le successive fasi di lavorazione e commercializzazione. Agrintesa, dal canto suo, potrà utilizzare l’impianto di Brisighella, così da ottimizzare la rete di tutti i suoi siti produttivi”.

In questo modo – continua Drei – sarà possibile realizzare importanti sinergie tra le due aziende, che operano nello stesso territorio, condividono parte della base sociale e presentano molti elementi simili, ma anche alcune differenze strutturali e operative, che l’accordo si propone di superare. In questi tre anni siamo chiamati quindi a un rilevante impegno di interazione in campo tecnico e commerciale, che deve produrre risultati tangibili per le due cooperative romagnole, tenendo presente che l’obiettivo strategico è la crescente valorizzazione del prodotto di collina, in particolare i vitigni Doc”.

Soddisfazione espressa anche da Cristian Moretti, direttore generale di Agrintesa. “La finalità prioritaria di questo progetto è aggregare il prodotto di Agrintesa e Cab – conclude Moretti – e offrirlo in maniera congiunta sul mercato per incrementarne il valore. Inoltre, attraverso la gestione unica delle diverse fasi di cantina, miriamo a ottimizzare ulteriormente i processi e i costi”.