Cesena Fiera ha realizzato un “sondaggio” con alcuni operatori rappresentativi della filiera ortofrutticola riguardo la possibilità di spostare Macfrut alla Fiera di Milano nell’edizione 2017 in occasione di Tuttofood. L’esito negativo della risposte date dagli espositori, che giudicano l’attuale location adeguata e di forte appeal, ha portato il Cda di Cesena Fiera alla decisione di opzionare i padiglioni di Rimini Fiera per le prossime tre edizioni di Macfrut.

La proposta di Macfrut 2017 a Milano non ha registrato il gradimento di molti degli espositori interpellati – commenta Renzo Piraccini, presidente di Cesena Fiera – in particolare quelli del settore macchine e materiali sono nettamente contrari, ma anche tra i produttori il riscontro è stato prevalentemente negativo.
La preoccupazione comune è quella che Macfrut, nel contesto di una fiera focalizzata sui prodotti come Tuttofood, possa perdere la propria caratteristica identità di fiera di filiera. Questa peculiarità la caratterizza e rappresenta il grande valore alla base della politica di rilancio della manifestazione. Su questa ipotesi inoltre non si ricompatterebbe la filiera ma si creerebbe un’ulteriore frattura tra i settori e gli espositori
”.

Il rischio sarebbe quindi quello di creare un’ulteriore spaccatura all’interno del settore ortofrutticolo, che ha trovato proprio in Macfrut un punto d’incontro nel proprio percorso di rilancio e internazionalizzazione.
Gran parte degli operatori della filiera sono convinti che il nostro Paese – conclude Piraccini – il più importante produttore di ortofrutta d’Europa, insieme alla Spagna, e leader a livello mondiale nelle tecnologie e nel packaging, debba avere una propria fiera-vetrina in questo settore strategico. La fiera italiana dell’ortofrutta non può che essere Macfrut, l’indicazione in questa direzione da parte degli operatori è molto chiara”.