1,5 milioni di visitatori in cinque mesi. Questo il bilancio positivo del Padiglione Vino all'Expo, che vede esposte 3.600 etichette delle circa 2mila aziende presenti complessivamente nella Biblioteca del Vino – Enoteca del Futuro. Circa il 30% dei visitatori ha poi scelto di degustare alcuni vini delle etichette proposte.

E' un bilancio che va oltre i numeri e parla di un enorme interesse culturale riguardo le nostre produzioni enologiche e dei territori di origine da parte del visitatore italiano e straniero – spiega Ettore Riello, presidente di Veronafiere, organizzatrice del Padiglione Vino A Taste of Italy – è un grande risultato di squadra, che premia la propositività di quanti hanno creduto nel progetto dell'Expo e del Padiglione del Vino”.

Abbiamo rispettato tutti gli obiettivi che ci eravamo dati – sottolinea il direttore generale Giovanni Mantovani – riteniamo di raggiungere a fine ottobre i 2 milioni di visitatori. Il successo più grande ritengo però sia proprio nell'aver facilitato e reso assolutamente gradevole ed efficace l'approccio alla coltura della vite e del vino ai numerosi ed eterogenei visitatori di Expo”.

Fra gli oltre 460 appuntamenti fra eventi e convegni con assaggi e promozioni di vini, il Padiglione Vino ha registrato numerose presenze istituzionali e delegazioni, dai rappresentanti dell'Ue, del Governo e di molti paesi stranieri, oltre a presidenti di istituzioni, associazioni, enti e sindacati agricoli.  

Questo articolo fa parte delle collezioni: