03 luglio 2015
Economia e politica
Vino, buone prospettive per l'e-commerce
Seconda una ricerca presentata a Vinexpo, dal 2006 a oggi il fatturato delle vendita online è cresciuto del 600%. Bene i mercati come Regno Unito e Cina, ancora in fase di decollo gli Usa
L'e-commerce del vino ha buone prospettive per il futuro. Lo dice una ricerca presentata durante il Vinexpo di Bordeaux di metà giugno. Oggi il settore delle vendite online di vino vale 6 miliardi di dollari, dopo essersi incrementate del 600% dal 2006 a oggi.
Fra i paesi più avanzati in questo mercato c'è il Regno Unito, dove l'11% delle vendite totali di vino sono sul web, con prospettive molto positive per il futuro. Ottime notizie anche dall'Asia, dove il 20% dell'import cinese dall'estero è venduto sul mercato interno cinese attraverso un canale on-line, con anche qui ottime previsioni di crescita futura.
In altri paesi a forte consumo la vendita e-commerce deve ancora decollare, come per esempio gli Stati Uniti, primo paese consumatore di vino al mondo nel 2014, ma solo il 4% del vino proviene dall'e-commerce.
Questo articolo fa parte delle collezioni: