Il 2014 è stato nominato dalle Nazioni Unite "Anno internazionale dell'agricoltura familiare", in merito all'iniziativa il commissario europeo per l'Agricoltura e lo sviluppo rurale Dacian Ciolos ha dichiarato: "Le aziende agricole familiari sono le fondamenta sui cui la politica agricola comune europea è stata costruita. Continuano ad essere al centro dell'agricoltura europea come robusti generatori di competitività, crescita e lavoro di economie rurali sostenibili.

Oltre il 95% delle aziende agricole europee è a gestione familiare. Con la loro diversità, producono allo stesso tempo beni pubblici e privati, assicurano una vitale produzione di cibo e creano occupazione. Conservano lo stile di vita e le comunità rurali, oltre a risorse naturali e alla biodiversità.

L'Unione europea, attraverso la nuova Pac, contribuirà alla promozione, allo sviluppo e a rafforzare un'agricoltura competitiva e sostenibile. Accolgo calorosamente l'inizio dell'anno internazionale delle Nazioni Unite dedicato all'agricoltura familiare e l'obiettivo di promuovere e rafforzare questo modello sostenibile dal punto di vista ambientale, economicamente valido e socialmente prezioso
".
 
La Commissione europea dà il calcio di inizio all'iniziativa globale organizzando la conferenza "Agricoltura familiare: un dialogo verso un modello sostenibile e flessibile in Europa e nel mondo" che si terrà a Bruxelles il prossimo 29 novembre.

Per maggiori informazioni clicca QUI