Coprob ha iniziato la campagna bieticola saccarifera nei propri stabilimenti di Minerbio (Bo) e di Pontelongo (Pd) rispettivamente il 26 luglio e il 30 luglio.
Rispetto alla campagna precedente, il quantitativo di bietole conferite a Coprob appare leggermente inferiore alla media nonostante un seminativo di circa 32.500 ettari.
"Si tratta di una campagna molto importante - spiega Coprob in una nota - dal punto di vista delle remunerazioni in quanto i bieticoltori che sin da questa campagna hanno accolto la proposta di un contratto triennale - oltre a garantire stabilità e continuità alla produzione di zucchero - beneficeranno nel prossimo futuro del premio concordato".
In un contesto agricolo nel quale molti conferenti hanno dovuto misurarsi con i danni provocati dal sisma che nel maggio scorso ha duramente colpito le zone del modenese e ferrarese, la campagna che si è appena aperta rappresenta un momento molto importante per il proseguo dell'attività economica della propria azienda.
I conferenti per la campagna appena avviata saranno 4.058 di cui 2.992 sono associati alla cooperativa e sono titolari di circa l'84% degli ettari totali di seminativo.
"Si tratta di una campagna che risente del lungo periodo di siccità – afferma il direttore agricolo di Coprob, Marco Marani – L'andamento climatico del periodo primaverile ha consentito un'ottima evoluzione dello stato vegetativo della coltura; i mesi di giugno e luglio senza precipitazione, stanno penalizzando i territori privi della capacità di irrigare, mentre nelle aree irrigue, che sono la maggioranza del coltivato, stimiamo di avere una buona produttività".
La durata della campagna è stimata in circa 75 giorni.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Coprob