Gli espositori

A tre mesi dall'apertura del salone, giunto al traguardo della 30° edizione, gli espositori di Vinexpo hanno già tutti prenotato i loro stand. Le società di dimensione internazionale, come Champagne Louis Roederer, Castel Frères, Concha y Toro e Baron Philippe de Rothschild sono stati i primi a rispondere. A fianco di questi grandi gruppi, saranno inoltre presenti numerose imprese in rappresentanza di oltre quaranta Paesi produttori.

L'Italia, la Francia e la Spagna, che rappresentano circa la metà della produzione mondiale e più di 6 miliardi di bottiglie di vini fermi esportate, sono ancora una volta molte attive in vista della manifestaizone, grazie a partecipazioni collettive nazionali ma anche tramite la presenza di società rinomate quali Luigi Cecchi & Figli, Casa Vinicola Zonin, Gonzalez-Byass o anche Hugel & Fils, Georges Duboeuf, les Grands chais de France e il Groupe Thiénot.

Nella globalità, il salone occuperà una superficie di 90.000 metri quadrati, compresi i tre padiglioni espositivi, il Palais des Congrès, i giardini, il Club du Lac, i ristoranti, le sale delle conferenze e delle degustazioni e l'insieme dei servizi.

 

Tastings by Vinexpo: novità 2011

Ogni anno Vinexpo innova migliorando le strutture (costruzione del Pad. 3 nel 2005, realizzazione della passerella galleggiante sul lago nel 2007, riproposta anche quest'anno) e proponendo nuovi temi e concept (il Club Vip, le Cercle des sommeliers, l'Art et le vin…). Quest'anno la novità sarà la valorizzazione di numerosi spazi di degustazione raggruppati sotto un unico label, Tastings by Vinexpo. Questa modalità senza precedenti permette di valorizzare tutte le degustazioni e le presentazioni di vini ed alcolici organizzate all'interno di queste sale.

Completato dalle sale dei padiglioni 2 e 3, il Palais des Congrès diventa così nel 2011 un luogo privilegiato per le degustazioni e le conferenze professionali alternando sale per degustazioni sedute, sale di ricevimento e sale per conferenze. Numerosi spazi sono già stati prenotati dagli espositori. Un centinaio di eventi collaterali saranno annunciati a partire dal mese di aprile.

 

Programma di promozione rivolto ai visitatori 

Nel 2009 Vinexpo ha accolto 46.621 visitatori provenienti da 135 Paesi: importatori, grossisti, agenti commerciali, buyer della distribuzione moderna e dei negozi specializzati, cantinieri, albergatori, ristoratori, buyer dei duty free...

Per sensibilizzare questi buyer, Vinexpo mette in atto un'ampia compagna d'informazione e di sensibilizzazione grazie a diciotto conferenze stampa organizzate nelle grandi capitali internazionali; è anche previsto l'invio di comunicazioni e brochure e l'acquisto di spazi pubblicitari. In parallelo, incontri professionali e individuali con i principali distributori hanno luogo sui più grandi mercati. 

 

Mercati e prospettive future

Da 14 anni Vinexpo realizza uno studio prospettico sulla congiuntura mondiale del vino e degli alcolici. Commissionato all'agenzia britannica The Iswr, questo studio analizza le evoluzioni della produzione in 28 Paesi e il consumo in 114 Paesi. Molto attesi in questo periodo di instabilità economica, i risultati saranno presentati a Parigi, Londra, New York, Montreal, Toronto, Seul, Tokio, Pechino, Shangai, Hong Kong, Francoforte e Amsterdam.