Nel 2010 Vinitech, Salone internazionale delle attrezzature e servizi per la vigna, i vini e gli alcolici e Sifel, Salone internazionale delle tecniche della filiera frutta e ortaggi si riuniranno per proporre agli operatori dei due settori un grande appuntamento comune.

Il Parco delle esposizioni di Bordeaux-Lac accoglierà dal 30 novembre al 2 dicembre 2010 circa 1.500 partecipanti riuniti in un unico luogo. Partecipazioni, incontri, aperture, scambi di competenze, condivisione di esperienze faranno parte delle sfide di questa edizione. Unico nel suo genere per questa ‘fusione’, questo duplice evento alimenterà la riflessione e favorirà la ricerca di soluzioni grazie al Forum delle Idee, luogo principe dedicato a dibattiti, simposi, conferenze e workshop pratici.

Nel 2010, Sifel rispetterà la sua identità, forte delle sue radici e del suo spirito conviviale, propizio di scambi e vicino ai suoi clienti. La nuova edizione potrà disporre dei 12.000 mq del padiglione 2 del Parco delle esposizioni di Bordeaux. I visitatori vi troveranno le attrezzature specifiche per la raccolta della frutta e degli ortaggi, le attrezzature per il confezionamento, le serre e i ripari, le attrezzature per l’irrigazione, gli imballaggi, i servizi.

Vinitech presenterà da parte sua una zona specifica vigna e vino di 63.000 mq, all’interno dei padiglioni 1 e 3. Organizzato intorno a tre poli Viticolo, Vinicolo e Confezionamento e immissione sul mercato l’insieme riunirà un’offerta completa proposta dai costruttori mondiali del settore: potatura e cura delle vigne, attrezzature per la vendemmia, per la cantina, per l’imbottigliamento ed il confezionamento, imballaggi, servizi.

Un polo comune alle due manifestazioni Viticolo ed Arboricolo riunirà su 10.000 mq le attrezzatura da trazione, la lavorazione e il mantenimento del suolo, i vivai e le piantagioni, la nebulizzazione, i prodotti fitosanitari, i trasporti e la movimentazione.

Gli organizzatori intendono rispondere alle sfide delle filiere frutta, ortaggi e vitivinicola proponendo una esposizione di soluzioni e di innovazioni tecniche e scientifiche.

Due spazi Innovazioni sveleranno in anteprima le ultime tecnologie e quelle premiate con i Trofei dell’Innovazione (Trophées de l’Innovation):  nuove soluzioni, strumenti tecnici, scientifici e marketing innovativi che saranno posti sotto i reflettori in questa occasione.

Organizzato intorno ad una cinquantina di conferenze, il ‘Forum delle Idee’ sarà il tempo forte per i visitatori alla ricerca di soluzioni e di scambi di esperienze.

Il Sifel si integrerà in questa dinamica con un programma di forum-dibattiti, incontri e workshop al centro dell’attualità del settore della produzione arboricola, di frutta e ortaggi.