Le forti oscillazioni di temperature, come pure l'alternanza di siccità e piogge, inducono nelle colture agrarie forti stress che causano arresti dello sviluppo con evidenti perdite finali di resa. Per tali ragioni, le piante vanno sostenute con i più opportuni prodotti una volta concluse le fasi di fioritura e allegagione, al fine di accompagnarne lo sviluppo vegetativo e dei frutti fino alla maturazione di questi ultimi.
Per far ciò, è necessario nutrirli correttamente affinché si sviluppino al meglio, sia dal punto di vista della pezzatura e del colore, sia da quello della sapidità e della qualità della polpa. Al contempo, così facendo si protegge la pianta da stress ambientali che possono amplificare i fenomeni di cascola e rendere la maturazione meno uniforme.
La strategia fogliare di Greenhas Group
Per sostenere al meglio l'accrescimento dei frutti, la linea dedicata della Greenhas Group sfrutta la sinergia tra Foliacon 22 ed Eranthis, che permette di realizzare piani di nutrizione mirati soprattutto alla protezione dagli stress ambientali.
Foliacon 22 è un concime della gamma Mineral-Tech, prodotti formulati tramite le più moderne tecnologie atte a esaltarne le performance. Nello specifico, Foliacon 22 stimola e sostiene il processo fotosintetico, fornendo anche il calcio necessario per meglio strutturare e irrobustire i frutti.
Eranthis è invece un fertilizzante ad azione biostimolante di matrice vegetale, studiato per mantenere elevata la funzionalità fotosintetica della pianta e per minimizzare gli effetti negativi degli stress ambientali.
I due prodotti possono essere applicati in miscela su una molteplicità di colture alle dosi di 2,5 kg/ettaro per Eranthis e altrettanti di Foliacon 22. Questo programma nutrizionale prevede applicazioni fra allegagione e invaiatura ogni 10/15 giorni.
(Fonte: Greenhas)
Eranthis alla lente
Eranthis è un biostimolante composto da una miscela bilanciata di estratti di alghe brune quali Ascophyllum nodosum e Laminaria digitata, unita a lieviti selezionati nonché a matrici organiche di origine esclusivamente vegetale. L'unione di tutte le sue diverse componenti fa sì che in Eranthis siano contenuti peptidi, glicinbetaina, mannitolo e acido alginico i quali, grazie anche alla qualità particolarmente raffinata della formulazione, risultano prontamente assorbiti dalle piante e resi da subito disponibili per il loro metabolismo.
Ciò garantisce alle colture un eccellente livello di protezione cellulare, migliorando al contempo la loro efficienza complessiva nell'utilizzo dell'acqua disponibile, la cosiddetta water use efficiency, in acronimo Wue. Un plus tecnico che diviene ancor più importante se si considera il recente trend climatico, foriero di molteplici stress a danno delle colture. Somministrato con regolarità, Eranthis aiuta le colture a mantenere elevato il vigore vegetativo, anche grazie a una più efficiente attività fotosintetica.
Tale supporto alle piante si esplica in tutte le differenti condizioni ambientali, anche le più difficili, consentendo quindi alle colture di esprimere appieno la propria capacità produttiva, sia qualitativamente sia quantitativamente.
Circa i modi di impiego, Eranthis si applica in frutti-viticoltura e in orticoltura a partire dalla ripresa vegetativa, per le fruttifere, e dallo sviluppo vegetativo per le orticole, alla dose di 2,5 kg/ha. Tali applicazioni prevengono eventuali situazioni avverse, richiedendo però di salire a 3 kg/ha a fronte di stress abiotici già visibili.
In olivicoltura le dosi applicative sono di 2-2,5 kg/ha, da somministrare da inizio mignolatura e poi nelle fasi di sviluppo delle drupe, anche in associazione a prodotti fitosanitari rameici. Dose unica invece per i cereali, pari a 2,5 kg/ha, anche in associazione con altri fertilizzanti o prodotti per la difesa e il diserbo.
Foliacon 22: caratteristiche e modi di impiego
Il calcio e il magnesio contenuti in Foliacon 22 sono perfettamente bilanciati fra loro con un rapporto 2:1, quello cioè più fisiologico per le piante, anche nelle condizioni più difficili causate da squilibri idrici e stress ambientali. Inoltre, la presenza di azoto in forma nitrica fornisce alle colture una pronta disponibilità azotata a supporto dell'attività fotosintetica e dello sviluppo.
Il fertilizzante della Casa piemontese presenta inoltre un altissimo grado di purezza, offrendo in tal modo una eccellente miscibilità con i più comuni agrofarmaci, a differenza di prodotti simili presenti oggi sul mercato. Foliacon 22 può quindi essere somministrato in qualsiasi fase del ciclo colturale, sia per via fogliare sia in fertirrigazione, garantendo una pronta assimilazione e un veloce effetto positivo sulle colture.
Circa i dosaggi, su pomacee, drupacee e actinidia Foliacon 22 si applica da post allegagione alla dose di 2,5 kg/ha per applicazioni fogliari e 25-30 kg/ha per applicazioni in fertirrigazione. Medesima dose su agrumi, vite (da vino e da tavola) e olivo: sui primi il prodotto si somministra da pre invaiatura a fine maturazione dei frutti, mentre su vite Foliacon 22 si applica da accrescimento acini a pre chiusura grappolo, contribuendo alla prevenzione del disseccamento del rachide. Infine l'olivo, sul quale le applicazioni possono iniziare quando le drupe abbiano superato i 5 mm di grandezza.
I benefici di Foliacon 22 si apprezzano anche in orticoltura, coprendo un ampio range di colture. Applicabile da post-allegagione e per tutto il ciclo colturale, Foliacon 22 favorisce l'accrescimento dei frutti, previene il marciume apicale nelle solanacee e il disseccamento fisiologico nelle cucurbitacee. Evidente infine la prevenzione del tip-burn nelle insalate.
Per ulteriori approfondimenti, visita il sito di Greenhas Group
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Greenhas Group