Ecco quindi che ci vengono in aiuto le moderne tecniche di fertilizzazione del vigneto che in supporto a tutte le atre pratiche tecnico-agronomiche, rinforzano e nutrono le piante rendendole maggiormente tolleranti agli stress ambientali.
Proprio con questo obiettivo, Cifo consiglia il concime liquido Ionifoss, caratterizzato da elevata concentrazione di ioni fosfito.
Il formulato, prontamente assimilabile sia per via fogliare sia radicale, è caratterizzato da elevata sistematicità ascendente e discendente e contribuisce all’apporto di nutrienti essenziali al corretto svolgimento di tutti i processi fisiologici delle piante.
Grazie alla presenza di specifici elicitori, Ionifoss induce inoltre nelle piante la biosintesi di metaboliti (es. fitoalessine, acido salicilico, ecc..) naturalmente coinvolti nelle risposte endogene delle piante agli stimoli ambientali e fisiologici.
Ionifoss, formulato a spiccata azione stimolante, concorre a rinforzare i meccanismi naturali di difesa endogena delle piante rendendole più forti e meno sensibili agli squilibri idrici e nutrizionali. Ionifoss può essere impiegato sin dalle primissime fasi del ciclo colturale, le piante saranno così immediatamente pronte a reagire alle diverse situazioni di stress.
I vantaggi di Ionifoss
- Si incrementano le naturali difese endogene delle piante mediante una maggiore produzione di fitoalessine (resistenza indotta);
- Si favorisce la sintesi della lignina migliorando la resistenza della pianta agli stress ambientali.
- Si migliora lo stato nutrizionale attraverso l’apporto di nutrienti essenziali
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Cifo