Sempre meno prodotti, sempre maggiore complessità, necessità di maggiore competenza, d'obbligo integrare tante soluzioni alternative, tutti sempre più sostenibili e… in arrivo un nuovo Regolamento Europeo.
Tempi complessi per la difesa delle colture. Ma Fitogest®, la banca dati di agrofarmaci, ausiliari, corroboranti, erogatori, sostanze di base e trappole utilizzabili in campo, punta ad anticipare i tempi e rendere il tutto più semplice possibile (ove possibile…).
Nel 2022 sono state implementate (e già disponibili per tutti) ben 7 migliorie. Vediamole in dettaglio.
1 - Via i prodotti revocati dai risultati delle ricerche
Per rendere tutto più semplice, sono stati tolti dalle visualizzazioni tutti i prodotti che sono stati revocati. In questo modo le ricerche sono molto più efficienti e meno dispersive.
Per quanti dispongono della versione "Fitogest®+" è possibile comunque visualizzare anche i prodotti revocati impostando il tipo di ricerca da svolgere.
2 - Le etichette prima di tutto…
La banca dati Fitogest®, dal 1988, ha sempre posto una attenzione maniacale alla gestione dei dati di etichetta nella consapevolezza che solo le etichette hanno valore legale.
Per ogni prodotto fitosanitario la banca dati Fitogest® dispone dell'etichetta ufficiale tratta dal Decreto di autorizzazione e fornita dal Ministero o direttamente dall'azienda.
In tutti gli elenchi di prodotti è stata inserita la possibilità di scaricare direttamente l'etichetta ministeriale e viene indicato immediatamente da quando è valida l'ultima versione dell'etichetta.
Questo ha due innegabili vantaggi:
- permette immediatamente all'agricoltore di sapere se il prodotto che ha in magazzino ha l'etichetta valida (in questo caso, se ha acquistato il Tripion E prima del 10/11/2021 sicuramente non dovrà fare ciò che è scritto sull'etichetta del prodotto ma applicarlo in base a quanto definito dall'etichetta nuova);
- permette agli ispettori di sapere se esistono più versioni dell'etichetta (in questo caso sì, visto che il Tripion E è stato registrato 1/3/2006 e l'ultima etichetta è stata modificata dal 10/11/2021).
Clicca sull'immagine per ingrandirla
3 - Ricerche più efficienti
Fitogest® permette di effettuare una serie praticamente infinita di ricerche incrociate partendo dai prodotti per la difesa (agrofarmaci, erogatori, trappole, ausiliari, corroboranti, sostanze di base) e dei loro componenti (sostanze attive, feromoni, insetti utili, sostanze corroboranti, sostanze di base).
Sono stati ottimizzati tutti i criteri di ricerca affinché ogni ricerca porti sempre a risultati: in pratica per ogni criterio di ricerca impostato vengono disattivati tutti i criteri di ricerca derivati che non porterebbero ad alcun risultato.
Più semplice da fare che da spiegare… parti da qui
4 - Nuovi criteri di visualizzazione dei risultati per sostanza attiva
Nelle ricerche per sostanza attiva gli elenchi dei prodotti non vengono più proposti per ordine alfabetico ma rispettando un preciso criterio logico:
- per primi i prodotti che contengono la sola sostanza ricercata in ordine di percentuale di sostanza attiva calante;
- a parità di percentuale di sostanza attiva, in ordine alfabetico di nome formulato;
- successivamente le miscele che contengono la sostanza attiva assieme con altre sostanze attive. In questo caso con questi criteri:
-
- in ordine calante rispetto alla percentuale della sostanza attiva ricercata
- in ordine alfabetico della sostanza attiva in miscela
- in ordine calante di percentuale di sostanza attiva in miscela
Facciamo un esempio pratico: cerchiamo i prodotti a base di Cimoxanil
Trova 77 prodotti:
- prima le specialità che contengono solo il Cimoxanil dal 60% al 20%)
- poi le miscele che contengono il 33% di Cimoxanil con le varie altre sostanze attive
- poi quelle che contengono il 16,7% di Cimoxanil con le varie altre sostanze attive
- poi quelle che contengono il 10% di Cimoxanil con le varie altre sostanze attive
- poi a scendere fino a quelle che contengono Cimoxanil al 2,8%
Restano comunque attivi tutti gli altri criteri di ordinamento, esattamente come desidera l'utilizzatore.
5 - Lo storico delle etichette
I prodotti fitosanitari cambiano nel tempo e le etichette vengono costantemente modificate per adattarsi ai miglioramenti scientifici e tecnologici che stanno alla base dell'evoluzione del settore.
Ogni prodotto, nella sua vita, può avere più versioni di etichetta.
Prendiamo un prodotto: l'Epik SL.
Vediamo immediatamente che la registrazione è avvenuta il 26/02/2015 e che l'ultima etichetta è valida dal 10/09/2022.
E prima?
Clicca sull'immagine per ingrandirla
Gli utenti di Fitogest®+ da oggi hanno disponibile lo "Storico delle etichette": in pratica la cronistoria di tutte le etichette del prodotto, dalla sua registrazione ad oggi.
In questo caso il prodotto ha avuto ben 16 etichette diverse e Fitogest®+ permette di accedere a tutte le versioni di queste etichette semplicemente cliccando sulla versione che interessa dal menu a tendina.
Gli stessi dati sono disponibili in versione grafica su base temporale. Cliccando sul periodo di interesse Fitogest®+ fornisce l'etichetta.
Fondamentale per chi compila e controlla i registri dei trattamenti. QdC® - Quaderno di Campagna® lo fa in automatico. Chi lo compila ancora a mano o con fogli Excel può trovare utile questo strumento.
È invece indispensabile per gli ispettori, gli auditor e i controllori.
Clicca sull'immagine per ingrandirla
6 - FitoCalc anche senza costi
Lo strumento FitoCalc è sempre maggiormente usato per stabilire i quantitativi esatti di prodotto da acquistare in base a colture da proteggere, avversità da controllare e superfici dell'appezzamento.
Indispensabile sia per acquistare i quantitativi giusti, sia per immettere i quantitativi giusti in botte.
Fino ad oggi poteva essere utilizzato immettendo il costo del prodotto. Da oggi è possibile fare tutti i calcoli senza mettere la parte economica (che non interessa a tecnici e consulenti).
7 - Come sono classificate le colture
Tra gli strumenti che Fitogest® mette a disposizione è stata resa disponibile la mappatura della classificazione delle colture.
Questa permette di capire esattamente dove è utilizzabile un prodotto in base alla coltura riportata in etichetta.
Facciamo un esempio: "quali prodotti posso impiegare sulla coltura farro".
Come vediamo dalla schermata posso usare su farro tutti i prodotti che riportano in etichetta la dicitura generica "cereali", oppure l'indicazione "frumento, orzo e cereali minori" oppure, direttamente, l'indicazione "farro".
Allo stesso modo il sorgo può essere trattato con prodotti registrati su "cereali" e direttamente sulla coltura (non sono previsti raggruppamenti intermedi).
Lo so, Fitogest® fa già tutte queste ricerche in automatico… ma la conoscenza sta alla base della consapevolezza: meglio essere chiari!
E adesso?
Ti chiedo di provare il nuovo Fitogest® e farmi sapere cosa ne pensi scrivendomi qui
Noi stiamo già lavorando per altre tre importanti novità che, contiamo, di potere rilasciare entro fine anno. Hanno a che fare con la sostenibilità, l'uso sostenibile e il nuovo Regolamento.
Ma se hai idee per migliorare la tua banca dati per la difesa delle colture… fammi sapere.
Sempre qui
Fitogest®, Qdc® e Quaderno di Campagna® sono marchi registrati da Image Line Srl Unipersonale