Cymatrap™, nelle sue due versioni Pro e Garden (rispettivamente a uso professionale e hobbystico), è la più recente soluzione studiata dalla società americana AgBio per Isagro Linea Trappole, gamma con più di 100 diverse essenze di feromoni capaci di tenere sotto controllo i principali fitofagi delle colture agrarie.
Cymatrap™ Pro per il monitoraggio di Halyomorpha halys è di facile montaggio, installazione e controllo. Agisce secondo tre modalità:
- segnala gli adulti svernanti, monitorandone il ritorno in campo;
- grazie alla forma piramidale, favorisce la cattura delle neanidi che si arrampicano sui pannelli verticali rimanendo intrappolate nel barattolo posto in cima;
- a fine stagione, intercetta e blocca gli adulti prima che entrino nella diapausa invernale. Le dimensioni di ogni trappola sono: 120 cm di altezza e 36 cm di lato della base.
Cymatrap™ Garden by AgBio è lo strumento semplice ed efficace che riedita in versione hobbystica (piccoli orti e frutteti) le performance di Pro. La trappola piramidale, le cui dimensioni sono 45 cm di altezza e 16 cm di lato della base, può essere impiegata sia per il monitoraggio (in questo caso basteranno non più di due trappole per ettaro) che per la cattura massale dell'insetto (occorrerà coprire tutta la superficie interessata, considerando una distanza tra le trappole di massimo 20 metri).
È consigliato posizionare Cymatrap™, sia Pro che Garden, nelle aree maggiormente favorevoli allo sviluppo della cimice, in particolare nelle zone perimetrali della coltura situate nei pressi di siepi ed edifici. Gli erogatori di feromoni vanno cambiati ogni 8-9 settimane.
Dettagli e schede tecniche su Isagro Farm dove è anche disponibile una chat per maggiori info tramite domande e risposte mirate.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Isagro Italia