Con una formulazione appositamente studiata e rinnovata per permettere al principio attivo di esprimere al meglio il potenziale di difesa, Wasan® è completamente selettivo per la coltura, risparmiando stress post applicazione anche in miscela con i formulati erbicidi più diffusi. L'importanza strategica di questo prodotto e di questo principio attivo è stata riconosciuta anche dal comitato tecnico scientifico che redige i disciplinari di produzione integrata a livello nazionale, che ha deciso di integrare questa soluzione nelle linee guida sostenibili per la coltivazione di frumento tenero e duro. La gran parte degli enti regionali si stanno allineando con la direttiva nazionale per cui gli agricoltori italiani potranno impiegare Wasan® rimanendo nelle direttive di produzione integrata.
Come può essere impiegato Wasan®?
Wasan® è stato testato e registrato contro le principali malattie fogliari del frumento (oidio, septoria e ruggini) e contro fusariosi della spiga. Grazie alla presenza di un solo principio attivo e all'elevata efficacia, Wasan® può essere impiegato in maniera molto flessibile durante il ciclo della coltura, da solo o in miscela con altri prodotti nei casi di intensità di attacco molto elevata.
In molti areali può essere applicato efficacemente a inizio levata (BBCH 31) per prevenire le malattie fogliari: Wasan® esplica infatti la sua massima efficacia in funzione preventiva. Anche a fine levata (BBCH 39) è possibile utilizzarlo, molto spesso miscelato ai più comuni diserbi, per sfruttarne la massima selettività nei confronti della coltura. Quando la principale patologia da controllare è invece la fusariosi della spiga, Wasan® può essere applicato efficacemente a inizio spigatura (per gli areali e le varietà più suscettibili anticipare il trattamento alla fase "20% emissione antere") da solo in modo da abbattere l'eventuale presenza di micotossine (DON).
Wasan® è un prodotto funzionale e versatile, e per non perdere la possibilità di ottenere il massimo dalle sue caratteristiche i tecnici Sumitomo Chemical Italia e Siapa sono a vostra disposizione anche tramite l'apposito webinar previsto per mercoledì 10 febbraio alle ore 18.00. Per registrarsi basta cliccare sul seguente link, disponibile anche sui canali social Sumitomo Chemical Italia.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Sumitomo Chemical Italia