Con la sua nuova guida tecnica 2020 dedicata ai risicoltori, Corteva agriscience presenta le sue migliori soluzioni per il controllo delle infestanti del riso.

Corteva agriscience può infatti vantare una linea erbicidi estremamente ampia, ricca di prodotti affidabili ed efficaci per il controllo delle infestanti, anche le più difficili, del riso, sia quando seminato in acqua sia in caso di semina a file interrate (asciutta), sia infine per le varietà convenzionali e per quelle Clearfield® e Provisia®.

L'ampia scelta della gamma di prodotti pone Corteva agriscience quale riferimento di mercato per efficacia selettività e soprattutto per la possibilità di adottare la linea tecnica più idonea per le infestanti delle proprie risaie.
 

Sempre più ampia

L'offerta Corteva agriscience nel 2020 si arricchisce ulteriormente della novità assoluta Loyant 2.0, a base di Rinskor active, nuovo erbicida selettivo per il controllo delle infestanti del riso sia resistenti (giavoni, zigolo e alisma) sia difficili (eterantera). Adatto per tutte le varietà, sia convenzionali sia tolleranti agli erbicidi Clearifled e Provisia, può essere utilizzato con la massima felssibilità in caso di semina in acqua come pure in caso si adotti quella interrata a file.

Loyant 2.0 è infatti un erbicida ad ampio spettro d'azione, molto efficace su infestanti resistenti, risulta fondamentale per il diserbo delle malerbe più difficili e non interferisce sul controllo del riso crodo.

Scarica la brochure di Loyant 2.0
 

La gamma di Corteva agriscience™ per il riso

 

La nuova guida tecnica

La guida tecnica 2020 illustra le diverse tecniche per il controllo delle infestanti nelle diverse situazioni agronomiche:
  • semina tradizionale in acqua oppure a file interrate (asciutta);
  • utilizzo di varietà convenzionali oppure di varietà Clearfield o Provisia;
  • adozione sempre del doppio passaggio (nel caso delle varietà Clearfield si consigliano 3 passaggi).

Consigli tecnici per il miglior risultato in termini di efficacia, selettività e produzione. In tal senso la la linea di diserbo con Loyant 2.0 (Rinskor active) prevede:
  • Loyant 2.0 sempre a dose piena 1,2 lt/ha;
  • Loyant 2.0 sempre in doppio passaggio;
  • 2 trattamenti consecutivi alla dose di 1,2 lt/ha;
  • nel primo passaggio in post in miscela a Clincher One, profixidim e bagnante specifico;
  • nel secondo passaggio in post con prodotti specifici a seconda delle infestanti presenti;
  • applicare su infestanti già emerse;
  • applicare su terreno completamente sgrondato, umido o mai allagato.

La brochure riporta anche il governo dell'acqua lo stadio ottimale delle infestanti e del riso al momento dell'applicazione e le caratteristiche salienti di Loyant 2.0. Seguendo tali indicazioni la risaia sarà più pulità e il riso potrà fornire il massimo delle rese.