Intorno a tale pilastro Syngenta ha sviluppato nel tempo una gamma completa di soluzioni per i diserbi di pre-emergenza e post-emergenza precoce del mais, segmenti tecnici che non a caso vengono contemplati da circa l'80% dei maiscoltori italiani. Eliminare sul nascere ogni tipo di competizione con le malerbe consente infatti di proteggere la coltura al meglio proprio nelle fasi in cui più è sensibile, permettendole di svilupparsi velocemente disponendo del massimo delle risorse idriche e nutrizionali che il campo le mette a disposizione.
In caso contrario, nelle prime due-tre settimane post-germinazione il mais può patire di competizioni sufficienti a ridurne le rese finali fra il 30 e il 70% a seconda delle condizioni di campo e della pressione delle erbe infestanti. Contare su un terreno pulito da malerbe porta invece vantaggi robusti in termini di resa, rendendo al contempo più agevole la raccolta, avulsa da presenze infauste come quelle di malerbe di storica e ampia diffusione, come per esempio Abutilon e sorghetta, ma anche emergenti e in continua espansione, come acalifa e ciperacee, cui va rivolta pertanto la debita attenzione. Tali infestanti sono infatti particolarmente ostiche da controllare, necessitando quindi di soluzioni che non scendano a compromessi nei loro confronti. Senza peraltro dimenticare malerbe quali lo zucchino selvatico, specie che può arrivare a livelli di infestazione tali da rendere difficile perfino la trebbiatura.
Una squadra vincente
Tutte le soluzioni proposte da Syngenta per il diserbo di pre-emergenza possono essere impiegate anche in post-emergenza precoce, con il mais allo stadio massimo di due foglie vere, prolungando ulteriormente i benefici per la coltura.Lumax® è come detto il capofila della gamma Syngenta per i diserbi di pre-emergenza del mais. Oltre a garantire la massima selettività per la coltura, il prodotto permette di controllare al meglio infestanti chiave della coltura, come per esempio cencio molle, cipero, chenopodio, erba morella, amaranti, acalifa e graminacee difficili come giavoni e setaria.
Al fianco di Lumax® si trovano nell'offerta Syngenta anche prodotti come Lumestra Pack, contenente una confezione di Callisto® 480 (mesotrione) ed Encarit® (dimethenamide-p). Con una confezione è possibile diserbare fino a tre ettari, controllando le più comuni infestanti mono e dicotiledoni, inclusa la sorghetta da seme.
Completano l'offerta Camix® e Domitrel® 400 CS. Il primo è una miscela di mesotrione ed S-metolaclor, ideale a comporre la base di eventuali miscele estemporanee in campo. Il secondo contiene pendimetalin e si propone quindi come partner d'elezione proprio di Camix®, completandone lo spettro d'azione.
Scarica la linea diserbi mais di Syngenta
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Syngenta