Quest'ultima caratteristica, in particolare, è apprezzatissima dalle aziende ortofrutticole, le cui produzioni devono possedere caratteristiche fitocosmetiche elevate.
Al contrario, per gli impieghi autunno-invernali, è spesso diffusa l'errata convinzione che gli aspetti legati alla selettività dei formulati rameici sia trascurabile o comunque poco importante. Questo, in quanto si ritiene che la pianta, nella fase di riposo, sia meno sensibile all'azione degli agrofarmaci e non possa subire lesioni.
Studi specifici dimostrano invece come alcuni formulati rameici (idrossidi, ossicloruri, poltiglie bordolesi) possano causare numerose microlesioni alla corteccia che costituiscono la via d'accesso preferenziale per le infezioni dei "patogeni da ferita" costituiti da alcuni funghi (es. Nectria galligena) e dalla maggior parte dei batteri.
Appare quindi evidente l'importanza, anche negli impieghi autunno-invernali, di formulati rameici di qualità, come quelli a marchio Upl caratterizzati dal logo Disperss®, per l'elevata selettività che garantiscono.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Upl Italia