Siamo in periodo di vendemmia e i viticoltori stanno vedendo premiati gli investimenti sostenuti durante la stagione per garantirsi un ottimo risultato finale.
A difesa della produzione, anche quest’anno si è confermato in vigneto il successo della linea antiperonosporica di Gowan Italia che, grazie alle proprie soluzioni di sicura efficacia ed affidabilità (fra cui spicca la sostanza attiva di proprietà: zoxamide), riesce a garantire una eccellente protezione del grappolo fino alla raccolta.

Il fiore all’occhiello della gamma “zoxamide” è sicuramente rappresentato da Electis Trio Wdg, registrato quest’anno con l’innovativa formulazione in granuli idrodispersibili, dopo essersi già affermato negli ultimi anni fra le migliori soluzioni per il controllo della Peronospora della Vite (vedi anche l’approfondimento con le testimonianze di alcune fra le più importanti realtà vitivinicole italiane).
A conferma del valore di questo prodotto, è arrivato ora un importante riconoscimento ufficiale: Electis Trio Wdg ha infatti vinto la medaglia di bronzo del Macfrut Innovation Award 2015, premio assegnato alle migliori innovazioni in fatto di sostenibilità e qualità.
 
Clicca sull’immagine per visitare la pagina ufficiale del premio

Fra le innovazioni premiate, che spaziano dalle sementi alle tecnologie post-raccolta, solo tre fanno parte della categoria “Agrofarmaci e Fertilizzanti”, che comprende appunto Electis Trio Wdg, unico Agrofarmaco premiato.

Gowan Italia sarà presente al prossimo Macfrut dal 23 al 25 settembre, per approfondire questa e le altre soluzioni d’eccellenza del proprio catalogo, presso il padiglione B5, stand n.115-116.

La strategia antiperonosporica di Gowan Italia, oltre ai prodotti a base di zoxamide come Electis Trio Wdg, si qualifica anche per la presenza di Fantic M NC e Fantic F NC WG, i fungicidi a base della sostanza attiva kiralaxyl (=benalaxyl-M), frutto della ricerca Isagro, distribuita in esclusiva per il mercato italiano.

Ora, in tempo per la commercializzazione dei vini ottenuti da uve trattate con Fantic, Isagro e Gowan Italia sono liete di annunciare che la sostanza attiva kiralaxyl ha ottenuto l’Import Tolerance per il mercato statunitense, con decorrenza dallo scorso 31 luglio 2015 (residuo massimo ammesso negli Stati Uniti su Uva: 3 ppm; su Pomodoro: 0,2 ppm).

Considerando che, come per i prodotti a base di zoxamide, anche per mancozeb e folpet  (componenti rispettivamente di Fantic M e Fantic F WG) già era previsto l’Import Tolerance Usa, ne consegue che tutti i principali antiperonosporici della gamma Gowan Italia possono essere impiegati senza problemi, soprattutto considerando le salvaguardate possibilità di esportazione del vino prodotto da uve trattate con questi fungicidi.
 


Clicca sulle immagini per scaricare le brochure di approfondimento
 

Electis® Trio Wdg: marchio registrato e prodotto originale Gowan
Fantic®: marchio registrato e prodotti originali Isagro Spa.