La situazione climatica favorevole, l’inverno mite, la piovosità abbondante, hanno stimolato un potenziale di germinabilità delle erbe infestanti molto elevato e che può interessare anche gli strati più profondi dei terreni appena seminati a mais.

L’andamento piuttosto siccitoso del periodo che ha seguito la semina potrebbe limitare la validità degli interventi erbicidi di pre- emergenza, le prime semine effettuate ad inizio marzo, mostrano già emergenze di infestanti recrudescenti, nuove emergenze e presenza di graminacee affioranti dal terreno lavorato.

Tutto questo fa prevedere la necessità di interventi di post emergenza già nelle prossime settimane, con una coltura ancora ai primi stadi di sviluppo e con la valutazione di soluzioni che abbiano insieme flessibilità di impiego e selettività per il mais.

La scelta delle combinazioni è importante ed impegnativa e va fatta con accuratezza ed attenzione e con un occhio al portafoglio viste anche le vicende più recenti che la coltivazione del mais ha dovuto sopportare.

Belchim Crop Protection si affaccia quest’anno al mercato della post emergenza rinforzata e rinvigorita dalla presenza del componente fondamentale di questo segmento, Nisshin, l’originale ISK, il Nicosulfuron nel formulato 40 SC, storicamente il più diffuso ed apprezzato tra i graminicidi ed ancora ineguagliato nelle sue performances di efficacia, affidabilità di flessibilità sia sulla temuta sorghetta che sul giavone, anche sviluppato.


Nisshin, il leader del mercato di post, è affiancato nella linea Belchim Crop Protection da partner autorevoli che ne rendono completa l’azione sulle numerose dicotiledoni difficili e che lo integrano nei risultati garantendo la migliore azione ad un costo interessante e competitivo, anche  a confronto di soluzioni già pronte e meno modulabili nelle reali situazioni di campo.

Nisshin 4 SC trova in Nisshin Extra 6 OD la sua concreta e moderna evoluzione, un formulato di una qualità elevatissima che massimizza l’efficacia di nicosulfuron nei confronti delle graminaceae grazie ad una straordinaria combinazione di coadiuvanti e coformulanti pregiati che lo rendono ancor più rapido ed in grado di raggiungere il sito d’azione nel modo più completo e risolutivo.

La massima espressione del Nicosulfuron quindi.

Per chi non fosse riuscito ad intervenire in pre emergenza per diversi motivi, si propone la soluzione completa di Nisshin, Traman, Dicumba, Flurostar a dosaggi appropriati per contenere efficacemente infestazioni precoci o tardive.

La gamma di prodotti Belchim Crop Protection per il mais è disponibile sul catalogo e sul sito.