Obiettivi comuni: allargare gli orizzonti della protezione fitosanitaria guardando oltre la raccolta, produrre per massimizzare l’accesso ai diversi mercati secondo i requisiti delle filiere agroalimentari, impostare le strategie di difesa secondo i principi della lotta integrata e della prevenzione delle resistenze.

I moderni criteri di protezione delle produzioni non considerano solo il campo, ma anche le fasi di frigoconservazione, trasporto, distribuzione e consumo. Le moderne logiche di filiera richiedono quindi un perfezionamento delle strategie di difesa, tali da assicurare la massima produttività quali-quantitativa in campo, ma anche la massima protezione del valore a valle dell'azienda agricola. Ciò vale in particolare per le colture destinate al consumo fresco, come pomacee e uva da tavola.
 
Progettato e sviluppato proprio per soddisfare queste esigenze, GEOXE® è il fungicida di Syngenta che assicura eccellenti livelli di protezione in campo e contro le malattie da conservazione, aiutando ad ottenere produzioni conformi ai requisiti delle filiere agroalimentari.
 
Scarica la scheda tecnica di GEOXE® cliccando qui
Scarica la linea frutta cliccando qui
Scarica la linea vite cliccando qui
 

GEOXE®: caratteristiche e punti di forza


A base di fludioxonil al 50%,  GEOXE® è formulato in granuli idrodisperdibili e beneficia di una classificazione tossicologica favorevole.  GEOXE® si impiega su melo e pero a dosi di 30 g/hl (0,45 kg/ha), a 0,8-1 kg/ha su vite da vino, e a 1 kg/ha su vite da tavola.  Estremamente flessibile nel posizionamento, GEOXE® assicura la massima protezione su pomacee quando applicato da frutto noce a pre-raccolta, mentre su vite può essere impiegato in ognuna delle diverse fasi in cui la coltura è sensibile alla malattia.
Infine, grazie alle sue caratteristiche uniche, GEOXE® presenta un profilo residuale in linea con le richieste delle differenti filiere agroalimentari.
 

GEOXE® su melo


Applicato su melo GEOXE® controlla l’alternariosi (Alternaria spp.), per la quale può essere applicato sia in fase precoce (frutto noce), sia a ridosso della raccolta, controllando così  anche l'insorgenza dei patogeni che si possono sviluppare durante la fase di conservazione, quali Gloeosporium spp. e Penicillium spp.
 
 
 
Utilizzato in strategia con CHORUS®, SCORE® 10 WG e OHAYO®, GEOXE® completa il programma di difesa assicurando raccolti di qualità e in linea con le richieste della filiera agroalimentare.
 

GEOXE® su pero

 
Su pero le patologie da contrastare in campo sono prevalentemente maculatura bruna e alternariosi (Alternaria spp.). Analogamente all’azione su melo, GEOXE® applicato in pre-raccolta riesce a controllare  anche l'insorgenza dei patogeni che si possono sviluppare in post-raccolta.
 
 
 
GEOXE® si impiega su pero in strategia con SWITCH®. La scelta di GEOXE® negli ultimi trattamenti consente anche di ottenere raccolti in  linea con le richieste della filiera agroalimentare
 

GEOXE® su vite


GEOXE® è molto efficace anche contro la botrite della vite da tavola e da vino. Contro questa patologia va effettuata un'applicazione entro la pre-chiusura grappolo, fase di massima suscettibilità della coltura. In seguito, se le condizioni di campo dovessero continuare a mostrarsi avverse, può essere praticato un secondo trattamento in corrispondenza dell'invaiatura oppure in pre-raccolta. Al fine di prevenire possibili fenomeni di resistenza, su vite sono autorizzati al massimo due interventi per stagione.
 

GEOXE® in sintesi

 
• Elevata efficacia su alternaria, maculatura bruna, malattie della conservazione e botrite
 
• Soli 3 giorni di intervallo di sicurezza su pomacee, 7 su uva da tavola e 21 su vite da vino
 
• Flessibilità di posizionamento nei diversi programmi di difesa
 
• Raccolti conformi ai requisiti delle filiere agroalimentari
 
• Classificazione favorevole (non richiede patentino)
 
• Tenace resistenza al dilavamento
 
• Meccanismo d'azione originale
 
• Profilo ambientale moderno, funzionale ai disciplinari di produzione integrata