Un ridente paesino, Finale Emilia, almeno finché non passò involontariamente agli onori della cronaca quando venne falcidiato dal terremoto del maggio scorso.
Finale Emilia, in Provincia di Modena, è però anche al centro di un'area vocata alla frutticoltura e alla viticoltura di qualità e ha potuto trovare nelle proprie tradizioni agricole una solida base per il rilancio del suo territorio.

Proprio per le peculiarità dell'area geografica in cui insiste Finale Emilia, CBC (Europe) Ltd l'ha eletta a laboratorio a cielo aperto per la misurazione delle curve di rilascio dei propri diffusori di feromoni targati Shin-Etsu, di cui la società di Nova Milanese è distributore in Europa.

I diffusori oggetto di monitoraggio sono quelli utilizzati nella tecnica della confusione sessuale, nella quale CBC rappresenta uno dei più consolidati punti di riferimento tecnici in Italia. 
Circa questa pratica sono però in molti a sottovalutarne le potenzialità di controllo in un'ottica di lungo periodo. Per questo CBC s'impegna ogni anno per fornire a tecnici e utilizzatori le debite informazioni sulle dinamiche di rilascio dei propri diffusori.

Nel corso del 2012, analogamente a quanto fatto negli anni passati, CBC ha così dato vita a un ulteriore piano di monitoraggio delle curve di rilascio dei propri diffusori. Un'analisi costantemente aggiornata durante il corso della stagione basata sul metodo gravimetrico, ovvero le pesature dei diffusori.
I diffusori testati sono gli Isomate® C plus, Isomate® C TT, Isomate® OFM rosso e Isonet® L. e i dettagli delle analisi sono disponibili in un'apposita sezione per il download del sito CBC.