Uno degli effetti collaterali derivati dalla forte specializzazione e intensificazione colturale è la creazione di ambienti sbilanciati che favoriscono la proliferazione di parassiti e avversità di difficile contenimento. Fra questi ricadono i nematodi, i quali infestano gli apparati radicali delle colture orticole e producono sensibili danni alle produzioni.

Le piante infestate da nematodi si indeboliscono, divenendo incapaci di sostenere adeguate produzioni. Una corretta gestione dei nematodi consente quindi alle colture di esprimere il loro massimo potenziale produttivo.
Nemathorin 150 EC è il nematocida targato Syngenta a base di fosthiazate in ragione di 150 g/l. Formulato come concentrato emulsionabile, è la soluzione ottimale per effettuare trattamenti localizzati tramite manichetta.
Registrato su pomodoro e melanzana in serra contro i nematodi galligeni (Meloidogyne spp.), Nemathorin 150 EC offre come principali vantaggi efficacia e persistenza d'azione. La doppia azione nematostatica e nematocida di Nemathorin 150 EC consente infatti non solo un elevato controllo dei nematodi al momento del trattamento, ma assicura anche un'ottima persistenza dell'azione di protezione delle colture.

 

Modalità di applicazione


Il momento ideale per l'applicazione di Nemathorin 150 EC è in fase di pre-trapianto della coltura, ovvero nei 3-5 giorni precedenti alla messa a dimora.  La dose di impiego è di 10 l/ha, i quali vanno distribuiti attraverso i normali sistemi di fertirrigazione a manichetta avendo l'accortezza di assicurare un terreno ben preparato e umido al momento dell'applicazione.
È bene che Nemathorin 150 EC venga aggiunto all'acqua di irrigazione solo nelle fasi finali dell'erogazione, al fine di non diluire inutilmente il prodotto lungo il profilo del terreno. La profondità ideale alla quale dovrebbe giungere il prodotto è infatti di circa cinque centimetri. Non è peraltro necessaria alcuna copertura del terreno successiva all'applicazione di Nemathorin 150 EC, dal momento che il prodotto non è un fumigante.