Ogni tecnica agronomica presenta i suoi vantaggi e, ovviamente, porta con sé anche alcuni svantaggi. La semina su sodo, per esempio, permette di preservare il terreno dall'erosione, lo mantiene ricco in sostanza organica e acqua, ma necessita di una più accurata attenzione verso le malerbe.
Adottando la semina su sodo, quindi, si deve ricordare come buona parte del successo finale derivi da un adeguato controllo delle infestanti in pre-semina. Controllare le malerbe cresciute fra le stoppie, dopo la trebbiatura della coltura precedente, risulta infatti fondamentale per ridurre la loro presenza nei mesi successivi, soprattutto quando si parli di infestanti perenni.
Applicare Roundup® 450Plus dopo il raccolto del mais o del girasole e in presenza di gramigna, sorghetta, convolvolo e altre infestanti perenni, è quindi un'operazione colturale che si traduce in vantaggi concreti nel medio e lungo periodo, agevolando anche l'ottimale gestione dell'appezzamento nell'ambito di un razionale avvicendamento culturale.

 

La soluzione in un prodotto

 

Roundup® 450Plus è formulato come liquido idrosolubile a base di 450 g/l di glifosate e conta sui benefici apportati dalla tecnologia Transorb II™, basata sull'utilizzo di tensioattivi speciali. Grazie ad essi il glifosate viene assorbito e traslocato completamente agli organi perennanti delle infestanti in soli quattro giorni.
Inoltre, la capacità adesivante e di penetrazione di Transorb II™ consente l'utilizzo del prodotto anche in prossimità di eventi piovosi imminenti, dal momento che l'efficacia del trattamento non viene compromessa da precipitazioni che sopraggiungono dopo un'ora dal trattamento.
Roundup® 450Plus non risente delle alte temperature e degli effetti negativi portati dalle acque dure, come pure offre un brevissimo intervallo fra il trattamento erbicida e la successiva lavorazione, garantendo ampia flessibilità nella gestione delle operazioni culturali per la successiva semina. Infine, Roundup® 450Plus risulta non classificato ed è quindi acquistabile senza patentino.


Modalità di applicazione

 

In caso si operi secondo tecniche di agricoltura conservativa, è consigliabile innanzitutto effettuare la fresatura degli stocchi della coltura precedente, dal momento che questa operazione consente un'ottimale pulizia delle stoppie. L'applicazione di Roundup® 450Plus è da effettuarsi a dosi comprese fra i 4 e 5 litri per ettaro in presenza di sorghetta da rizoma e di 7-8 litri ettaro in presenza di Gramigna. Buona norma è quella di trattare in presenza di infestanti in attiva crescita.
Dal momento che lo sviluppo delle infestanti è favorito da un buon grado di umidità del suolo, è bene effettuare il trattamento qualche giorno dopo la prima pioggia utile, così da trattare le infestanti con apparato fogliare sano e sviluppato.
Il momento ottimale per il trattamento con Roundup® 450Plus  delle infestanti perenni, come la sorghetta, è identificabile dalla fase fenologica di pre-fioritura, con una vegetazione verde e rigogliosa per almeno il 70 per cento dell'intera massa fogliare.