La coltura della vite è ormai giunta a superare il giro di boa. Con l'arrivo dell'estate si chiude infatti quasi del tutto la fase in cui citotropici e sistemici giocano usualmente la parte del leone nei programmi antiperonosporici. Andando verso l'accrescimento degli acini e la successiva maturazione sono quindi i prodotti a base di rame che subentrano nelle strategie di difesa, portando l'uva alla vendemmia nelle migliori condizioni sanitarie.

Dopo oltre 130 anni di uso di rame, però, la ricerca non ha mai smesso di produrre nuove formulazioni, sempre più moderne e funzionali alle crescenti esigenze di tipo agronomico e ambientale.

Disperss® è un tipo di formulazione brevettata da Cerexagri e presenta caratteristiche di elevata solubilità anche in piccoli volumi di acqua. In questo caso si parla cioè di granuli 'iperdispersibili', dotati cioè di una capacità di dispersione nel mezzo acquoso pressoché istantanea.

La qualità formulativa fa si che non si producano polveri durante la manipolazione, apportando quindi importanti benefici anche per l'operatore. Inoltre, le peculiarità dei prodotti formulati secondo la tecnologia Disperss® si riverbera anche sui livelli di efficacia e selttività in campo, assicurando la massima uniformità di distribuzione sulla vegetazione trattata e quindi la massima esposizione del patogeno verso gli ioni rame.

 

Origine di un'idea

 

La tecnologia Disperss® prevede che le particelle elementari di sostanza attiva vengono concentrate in granuli secchi, la cui stabilità è assicurata dall'equilibrata miscela di coformulanti quali bagnanti, disperdenti e coadiuvanti. Le poltiglie bordolesi di Cerexagri prodotte con la tecnologia Disperss® si distinguono cioè per il rilascio lento e prolungato degli ioni rame.

Contrariamente ad altri formulati di poltiglia a composizione "mista", il rame presente nelle poltiglie Cerexagri è rappresentato unicamente da Brocantite, una forma molto stabile di idrossisolfato di rame. La Brocantite rappresenta inoltre una vera e propria riserva di ioni rame i quali si solubilizzano progressivamente assicurando al contempo selettività per la coltura e persistenza d'azione contro la peronospora.

 

Le poltiglie bordolesi di Cerexagri

 

Il viticoltore può scegliere fra diverse formulazioni a tecnologia Disperss® nel catalogo di Cerexagri, all'interno del quale spiccano due prodotti come Poltiglia Bordolese Disperss e Poltiglia Bordolese Disperss Blu. Entrambi a base di solfato di rame neutralizzato al 20% e inclusi anche nei disciplinari di Lotta Biologica, offrono all'agricoltore la massima efficienza in termini di efficacia e selettività, permettendo quindi di contenere anche le dosi complessive di rame applicate per unità di superficie.