Chi ben incomincia, ricorda un antico adagio, è già a metà dell'opera. Un detto che si adatta molto bene anche alla fitoiatria più moderna.
Le patologie della vite, incluso l'oidio, necessitano infatti di un approccio terapeutico proattivo, capace cioè di prevenirle anziché doverle rincorrere a posteriori. L'adozione fin da subito dei prodotti più efficaci consente di mantenere il vigneto "pulito", contenendo le popolazioni dei patogeni al di sotto della soglia di pericolosità.
Prosper 300 CS è la soluzione specialistica per la cura dell'oidio della vite, ponendo fin dall'inizio le basi per ottenere raccolti eccellenti per qualità e quantità.
I punti di forza di Prosper 300 CS
Una delle peculiarità di Prosper 300 CS risiede nel meccanismo d'azione. La spiroxamina, sostanza attiva di Prosper 300 CS, agisce attraverso un meccanismo differente rispetto a quello dei triazoli, sostanze tra quelle più comunemente impiegate nella difesa dall'oidio della vite, ed è grado di bloccare il metabolismo fungino a più livelli. Oltre a massimizzare l'efficacia delle applicazioni, questa peculiarità permette quindi di limitare anche l'insorgenza di eventuali resistenze, soprattutto quelle incrociate con altri antioidici presenti sul mercato.
Dotato di elevata sistemia e durata d'azione, Prosper 300 CS viene assorbito rapidamente all'interno della pianta e traslocato all'interno di essa grazie alla spiccata sistemia acropeta.
Prosper 300 CS fa sfoggio di un'eccellente attività preventiva, curativa ed eradicante. Agisce innanzitutto inibendo la germinazione delle spore, come pure la formazione degli organi di ancoraggio e penetrazione che il fungo utilizza per aggredire la pianta. Inoltre si mostra in grado di inibire anche lo sviluppo del micelio all'interno dei tessuti vegetali, questo almeno prima che si verifichi la classica l'emissione di efflorescenza bianca. Apprezzabile anche l'eccellente attività eradicante, la quale si esplica anche in presenza dei sintomi della malattia.
Prosper 300 CS è infine caratterizzato da un'elevata selettività sia sulla coltura, sia sugli artopodi utili, come pure conta su una classificazione favorevole che lo rende acquistabile senza patentino.
Flessibile ed efficace
Grazie alle sua attività preventiva, curativa ed eradicante, trova collocazione in un intervallo piuttosto ampio del ciclo vegetativo della vite, dimostrando di possedere elevata flessibilità d'impiego. Un primo collocamento di elezione per Prosper 300 CS è quello dei trattamenti al germogliamento, ove la sistemia e la persistenza del prodotto permettono di proteggere al meglio la vegetazione in forte accrescimento. Altrettanto strategico appare l'impiego sia nelle fasi di fioritura-allegagione, sia dalla fase di pre-chiusura grappolo in poi, in quanto il prodotto, oltre alla sua attività eradicante spesso utile in tale periodo, rispetta la vegetazione e gli acini e non imbratta.
L'impiego di Prosper 300 CS su uva da tavola e da vino ben si adatta sia al mercato interno sia a quello destinato all'estero, dal momento che conta su residui massimi ammessi armonizzati a livello europeo e beneficia di una “import tolerance” negli Stati Uniti e nei principali Paesi importatori.
I cinque trattamenti ammessi per anno consentono di sfruttarne al massimo le possibilità
d'impiego nelle varie fasi fenologiche.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Bayer CropScience